Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 dicembre 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, venerdì 18 dicembre, ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 130, in materia di immigrazione, protezione internazionale e sicurezza (A.S. n. 2040), nel testo già approvato dalla Camera, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • Nella seduta del 15 dicembre, l'Aula di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1994, di conversione del decreto-legge n. 137, recante ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19. Il "decreto ristori" passa alla Camera.
    • Mercoledì 16 dicembre, a conclusione dell'esame di mozioni sulle limitazioni alla circolazione nel territorio nazionale nel periodo natalizio, ha approvato la mozione di maggioranza.
    • Nella stessa seduta, ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2019 (Doc. VIII, n. 5) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2020 (Doc. VIII, n. 6).
    • Lunedì 14 dicembre, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il calciatore Paolo Rossi, scomparso lo scorso 9 dicembre, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio, a cui ha fatto seguito un lungo appluso e un dibattito.

    Attività delle Commissioni

    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame, in seconda lettura, del ddl n. 2040, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 130, in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, hanno svolto alcune audizioni informali.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, lunedì 14 e mercoledì 16 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1474, recante disposizioni in caso di malattia o di infortunio del libero professionista, convenendo sulla riapertura del termine per la presentazione di emendamenti che è stato fissato alle 14 di venerdì 8 gennaio 2021.
    • Giovedì 17 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione informale del gen. Claudio Graziano, Presidente del Comitato militare per l'Unione europea, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale.
    • In COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 16 dicembre, è stato espresso parere su alcuni schemi di decreto legislativo: parere non ostativo sullo schema relativo al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri (A.G. n. 201); parere non ostativo su quello in materia di controlli sanitari ufficiali sugli animali e sulle merci che entrano nell'Unione (Atto Governo n. 202); parere non ostativo con osservazioni sullo schema relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO» (Atto Governo n. 204); parere non ostativo con presupposto sullo schema dlgs recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto Governo n. 210).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 230 sul riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, hanno svolto alcune audizioni: mercoledì 16 dicembre, hanno ascoltato i rappresentanti del CIP - Comitato italiano paralimpico; giovedì 17 dicembre, è stata la volta di rappresentanti del CONI - Comitato olimpico nazionale italiano.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 17 ottobre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Paolo Emilio Signorini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale (n. 69). Nell'ambito dell'esame del provvedimento, nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dell'interessato.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 16 dicembre, ha svolto l'audizione di Francesco Caio e di Fabio Lazzerini, Presidente e Amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo S.p.A. sulla predisposizione del piano industriale della società.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE LAVORI PUBBLICI DEL SENATO E TRASPORTI DELLA CAMERA, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 221, schema contratto di programma tra Ministero infrastrutture e trasporti, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Tunnel Euralpin Lyon Turin S.A.S. (TELT) Linea ferroviaria Torino-Lione, lunedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione in videoconferenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio (atto n. 401), ha svolto alcune audizioni: martedì 15 dicembre, ha incontrato i rappresentanti di Airbnb Italia.
    • Con la relazione della sen. Castellone, la COMMISSIONE SANITÀ, martedì 15 dicembre, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 2045, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 10 novembre 2020, n. 150, recante misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario (decreto Calabria), già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 16 dicembre, alle 12. L'esame è proseguito nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 dicembre.
      Lunedì 14 dicembre, a conclusione dell'esame congiunto degli schemi di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa a disposizioni regolamento Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazione sull'Atto del Governo n. 202, parere favorevole sull'Atto del Governo n. 205, parere favorevole con condizione e osservazioni sull'Atto del Governo n. 206 e parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 210.
      L'Ufficio di Presidenza, lunedì 14 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha svolto in videoconferenza le audizioni di Carlo Rinaldo Tomassini, Direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, e di Romina Zanotti, infermiera care manager Ente accreditato assistenza domiciliare e cure palliative ATS Bergamo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITCHE UE, in relazione all'esame degli atti (COM(2020) 577) e (COM(2020) 579) sul cielo unico europeo, lunedì 14 dicembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Assaeroporti, Italian Board of Airline Representatives (IBAR), Associazione Nazionale dei Comuni Aeroportuali Italiani (A.N.C.A.I.), ENAC, ENAV e della prof. ssa Anna Masutti.
      Sempre lunedì 14, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del CNEL, Confindustria, CGIL, CISL, UIL, UGL, Michele Faioli, Gabriele Fava, ANCE, Alleanza cooperative italiane, Enzo De Fusco, Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa - CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l'Italia e Confesercenti, in relazione all'esame dell'atto (COM(2020) 682) sui salari minimi adeguati nell'Unione europea.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 15 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore di Germania a Roma, S.E. Viktor Elbling, sugli esiti della presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 17 dicembre, interviene il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sull'accesso a internet come diritto umano.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 16 dicembre, è intervenuto il Direttore di Rai Tre, Franco Di Mare.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, lunedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Giovanni Sabatini, riguardo alle norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: mercoledì 16 dicembre, ha incontrato il Direttore Generale dell'ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Alessandro Bratti, e l'esperto del Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia ISPRA, Fiorenzo Fumanti; giovedì 17 dicembre, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, e il Sostituto Procuratore, Elvira Cuti e, successivamente, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, Roberta Buzzolani.
    • In COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO, lunedì 14 dicembre, si sono svolte le audizioni del Giudice per il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Angela Pizzi; del Capo Ufficio Reggente dell'Ispettorato Generale presso il Ministero della Giustizia, Liborio Fazzi; dell'ex Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, Fernando Prodomo; del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Antonio Sangermano.

    Altre notizie

    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 18 dicembre, si è svolto l'incontro tra il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e i giornalisti dell'Associazione Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno, nel rispetto delle misure anti-CoVid.


Informazioni aggiuntive