Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 15 al 21 novembre 2021
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 16 novembre, il Presidente del Senato ha reso comunicazioni all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul ddl di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448), con le quali si è ufficialmente aperta la sessione di bilancio. Il disegno di legge è stato assegnato alla Commissione Bilancio in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva.
- Mercoledì 17 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il disegno di legge n. 1893, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla libertà sindacale del personale militare. Il testo ritorna a Montecitorio.
- Sempre mercoledì 17, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 2447 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 132 del 30 settembre 2021, in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
- Giovedì 18 novembre, l'Assemblea ha approvato con modifiche il ddl n. 2409 (c.d. decreto capienze) di conversione in legge del decreto-legge n. 139 dell'8 ottobre 2021 recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali. Il testo passa alla Camera.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 16 novembre, hanno proseguito la discussione, in sede redigente, dell'A.S. n. 2324 e connessi, sulla responsabilità penale e amministrativo-contabile dei sindaci, convenendo sull'istituzione di un comitato ristretto.
- Martedì 16 novembre, la COMMISSIONE ESTERI ha espresso parere favorevole al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sullo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2021-2023 (n. 316)
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 16 novembre 2021, in relazione all'affare assegnato n. 931 sulla partecipazione italiana all'intervento in Afghanistan hanno audito il gen. Mauro Del Vecchio.
- Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, martedì 16 novembre, hanno svolto l'audizione del rappresentante permanente d'Italia presso la NATO, ambasciatore Francesco Maria Talò, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
- La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta del 18 novembre, ha fissato alle 17 di lunedì 29 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) sul quale, in SEDUTA CONGIUNTA CON LA COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA, venerdì 19 novembre, ha ascoltato, nel corso della mattina, i rappresentanti di Sbilanciamoci, Gruppo Terzo settore, Forum terzo settore, WWF, Legambiente, Coordinamento delle Associazioni Tecnico-scientifiche per l'Ambiente ed il Paesaggio (CATAP); Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI; Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, Associazioni europee di professionisti e imprese (AEPI), Rete professioni tecniche (RPT); Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL); Save the children; Nel pomeriggio, è stata poi la volta di rappresentanti di ANCE e Confedilizia; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA; Confapi, Confimiindustria, Conflavoro PMI, Associazione nazionale per l'industria e il terziario (ANPIT), Alleanza delle cooperative italiane, Federdistribuzione; ANPCI (Associazione piccoli comuni d'Italia); ASSTRA (Associazione trasporti) e ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile).
- Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO, martedì 16 e giovedì 18 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge n. 146 del 21 ottobre 2021 in materia fiscale e di tutela del lavoro.
- Martedì 16 novembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.
In sede redigente ha proseguito la discussione del ddl n. 693 e connessi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e del disegno di legge n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi. - Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, martedì 16 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI martedì 16 novembre ha proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici sul quale, nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenz, ha ascoltato i rappresentanti del Gruppo FS, di Confimi Industria, ANSEB, Confservizi, ASMEL, Confindustria Servizi HCFS.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 16 novembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle Autorità di bacino distrettuali delle Alpi orientali, del Fiume Po, dell'Appennino settentrionale, dell'Appennino meridionale e dell'Appennino centrale.
- Martedì 16 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2021 e 2335, sulle misure per il contrasto alle delocalizzazioni. Ha riferito alla Commissione il sen. Girotto.
Nella stessa giornata, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 980, sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Federazione italiana di pubblici esercizi (FIPE), dell'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (SILB) e di Assointrattenimento. - Martedì 16 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1827, sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, ha svolto l'audizione del Presidente della Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali (SIPSOT), Elena Bravi.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 18 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha audito il Presidente della Fondazione Pangea Onlus, Luca Lo Presti, sulla situazione in Afghanistan.
- La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio ha in agenda alcune audizioni.
Martedì 16 novembre, ha ascoltato Grazia Naletto e Paola Andrisani, rappresentanti dell'associazione "Lunaria", e Roberto Virzo, professore di Diritto internazionale e di diritto dell'Unione europea presso l'Università degli Studi del Sannio.
Giovedì 18 novembre, sono intervenuti Vittorio Lingiardi, psichiatra, professore di psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Silvia Garambois, Presidente dell'associazione "GiULia giornaliste" (GIornaliste Unite LIbere Autonome). - Giovedì 18 novembre, la COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE ha proseguito l'audizione del Dott. Marcello Minenna, Direttore Generale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 17 novembre, ha svolto l'audizione di dirigenti dell'Amministrazione del Ministero dell'interno e di ufficiali della Guardia di finanza.
- Il COPASIR ha ascoltato, martedì 16 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'aerospazio, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia; mercoledì 17 novembre, il Direttore Generale del DIS, Ambasciatore Elisabetta Belloni, e, giovedì 18 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di TERNA, Stefano Antonio Donnarumma.
- In COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, mercoledì 17 novembre, ha svolto l'audizione di Massimo Canu, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia delle dipendenze presso l'Università Niccolò Cusano, e di Isabella Guidi Federzoni, Presidente dell'Associazione comunità terapeutiche accreditate (ACTA LAZIO).
- Giovedì 18 novembre, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha audito i rappresentanti di Formez PA, di rappresentanti di General SOA e di rappresentanti di FederDistribuzione sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, ha svolto alcune audizioni. Martedì 16 novembre, ha incontrato Luana Ilardo; mercoledì 17 novembre ha ascoltato Mariarosa Lombardo e Fabio Lombardo.
- Mercoledì 17 novembre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha audito il Presidente dell'Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, Domenico Savoca, sul tema dei problemi ambientali delle miniere e cave.
- In merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio, martedì 16 novembre, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto l'audizione del Presidente di Borsa Italiana Spa, Andrea Sironi, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.
- Martedì 16 novembre, la COMMISSIONE "FORTETO, ha svolto l'audizione di Fabio Fibbi, dipendente dell'Unità organizzativa III del settore Vigilanza e controllo del Mercato del MISE, e di Francesca Ceroni, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 16 novembre, ha ascoltato Laura Ruzza.