Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 novembre 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • LAssemblea di Palazzo Madama, mercoledì 11 novembre, ha approvato in prima lettura, con modifiche, il ddl n. 1970 di conversione in legge del decreto-legge n. 125 del 7 ottobre, sulla proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Giovedì 12 novembre si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Sono intervenuti al question time il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, e il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
    • Nel corso della stessa seduta, si è osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei caduti italiani nella strage di Nassirya del 12 novembre 2003.
    • Martedì 10 novembre, a 63 anni dalla scomparsa, l'Assemblea ha commemorato il sindacalista e politico Giuseppe Di Vittorio.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 11 novembre, è proseguita la discussione dell'A.S. 1894, che isitutisce la giornata nazionale delle vittime da COVID-19 (approvato dalla Camera).
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 12 novembre, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 588, sulle modalità più efficaci per l'esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell'ambito di un'emergenza dichiarata, ha svolto alcune audizioni informali.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 12 novembre, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione in videoconferenza del gen. div. Michele Risi, comandante della Forza Multinazionale Nato in Kosovo (KFOR).
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 10 novembre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 1893, approvato dalla Camera, n. 1542 e n. 1950, sulla libertà sindacale del personale militare, fissando a lunedì 14 dicembre, alle 15, il termine per la presentazione degli emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 10 novembre, ha svolto l'audizione del ten. gen. Nicola Sebastiani, Ispettore generale della sanità militare, sulle attività delle strutture sanitarie delle Forze armate durante l'emergenza Covid.
    • In relazione all'esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 (Doc. CCXXXIV n. 3), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 11 novembre, hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, martedì 10 e giovedì 12 novembre, hanno proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 1994, di conversione del decreto-legge n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 18 di lunedì 16 novembre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, lunedì 9 novembre, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno svolto le audizioni di rappresentanti di ANACAP, Forum Terzo Settore, Casartigiani, ARCI, Conprofessioni, SIGM, CISM, ANIF, ANCI, AFI, COPAGRI, Federterme, ASVIS, Fimi, ACADI e AFI.
    • La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 12 novembre, la ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.
    • Martedì 10 novembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in Ufficio di Presidenza, ha svolto audizioni sulle misure di sostegno al settore dello spettacolo per fronteggiare le gravi difficoltà derivanti dall'emergenza epidemiologica COVID-19, ascoltando, in videoconferenza, i rappresentanti di FEDERCULTURE, AGIS, ANFOLS, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Nuovo IMAIE, ATIP - Associazione teatri italiani privati, StaGe! Coordinamento musica e spettacolo indipendente ed emergente e Movimento spettacolo dal vivo.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 11 novembre, ha fissato il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti al disegno di legge n. 1105, sulla trasparenza tariffe telefoniche, alle 12 di mercoledì 18 novembre.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 10 novembre, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi urgenti di ripristino della funzionalità dell'impianto funiviario di Savona in concessione alla Società Funivie S.p.A., Roberto Ferrazza.
      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 427 sulle problematiche attinenti il volo da diporto o sportivo (VDS) e il volo turistico, martedì 10 novembre, sempre in Ufficio di Presidenza, sonoi stati auditi il gen. div. aerea Carlo Landi, Isabella Oderda della FIVL - Federazione Italiana Volo Libero, per la parte del volo senza motore, e i rappresentanti dell'Associazione Dilettantistica Sportiva Piloti di classe.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 10 novembre, ha stabilito la riapertura del termine per la presentazione di emendamenti per l'A.S. 1373 sulla limitazione di vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso (già approvato dalla Camera), fissandola alle 12 di martedì 17 novembre.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1693, sulla produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta, mercoledì 11 novembre, ha svolto l'audizione di Alessandro Sensidoni, professore ordinario di tecnologie alimentari dell'Università di Udine.
      Sempre mercoledì 11, in relazione all'affare assegnato n. 493 sulla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Azienda agricola Antonella Lombardo.
      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 12 novembre, ha svolto l'audizione del Responsabile del Laboratorio di riferimento nazionale per le pesti suine dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati", Francesco Feliziani.
    • Giovedì 12 novembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione in videoconferenza della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sullo stato dei negoziati relativi alla nuova politica agricola comune (PAC).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 401 sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: martedì 10 novembre, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di Confesercenti/Federagit - Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori e interpreti; mercoledì 11 novembre, è intervenuto il Presidente dell'Associazione GTI - Guide Turistiche Italiane; giovedì 12 novembre, è stata la volta dei rappresentanti dell'ANGT - Associazione nazionale guide turistiche.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 11 novembre, ha proseguito la discussione congiunta dei Doc. XXII n. 2, Doc. XXII n. 13, Doc. XXII n. 14, Doc. XXII, n. 16 e Doc. XXII n. 19, sull'istituzione Commissione di inchiesta su SSN.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 10 novembre, è intervenuto in videoconferenza il Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi, sul ricorso ai test e al tracciamento per il contenimento della pandemia di Covid-19,
      Giovedì 12 novembre, sempre in Ufficio di Presidenza, sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, si è svolta l'audizione in videoconferenza di rappresentanti della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) e del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 10 novembre, si è svolta l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sugli aspetti di interesse della Commissione relativi all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
      Sempre martedì 10 è inoltre proseguita la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1571 e connessi, sulla "legge salvamare".
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 10 novembre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 426 sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei, ha svolto l'audizione informale del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano; successivamente, in videoconferenza, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la coesione territoriale, Massimo Sabatini.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 12 novembre, ha svolto l'audizione di Mario Rusconi, esperto della formazione scolastica in materia di violenza di genere.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, martedì 10 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
    • Mercoledì 11 novembre, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI, si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, martedì 10 novembre, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard (CTFS), Giampaolo Arachi, in merito allo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica relativa alla revisione della metodologia dei fabbisogni standard dei comuni delle regioni a statuto ordinario per il servizio smaltimento rifiuti.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 11 novembre, si è svolta l'audizione del Primo dirigente tecnico della Polizia scientifica, Gianni Giulio Vadalà.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 10 novembre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Intrum Italy Spa, Marc Knothe, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA IL FORTETO, martedì 10 novembre, ha svolto l'audizione di Simona Ceccherini, assistente sociale.


Informazioni aggiuntive