Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 novembre 2020
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 25 novembre, ha approvato all'unanimità il ddl n. 1762, recante disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere. Il testo passa alla Camera dei deputati.
- Nella seduta del 26 novembre, a conclusione dell'esame del Doc. LVII-bis n. 3, recante la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, con l'aggiornamento del piano di rientro verso l'obiettivo di medio termine rispetto a quanto indicato nella NaDEF 2020, in relazione alle ulteriori misure governative per contrastare gli effetti del protrarsi della pandemia da Covid-19, l'Aula ha approvato, a maggioranza assoluta, la proposta di risoluzione di maggioranza.
- Giovedì 26 novembre, inoltre, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento: sono intervenuti il Ministro delle difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, e il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola.
Attività delle Commissioni
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 24 novembre, è proseguita la discussione, in sede redigente, dell'A.S. 1894, già approvato dalla Camera, e connesso, che isitutisce la giornata nazionale delle vittime da COVID-19.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 24 novembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'affare assegnato n. 588, sulle modalità più efficaci per l'esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell'ambito di un'emergenza dichiarata. Sullo stesso argomento, giovedì 26 novembre, ha ascoltato il Presidente dell'ANCI, Antonio De Caro. - La COMMISSIONE DIFESA, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 24 novembre, ha svolto le audizioni informali del Comandante logistico dell'Esercito, gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo, e del Comandante della Sanità dell'Esercito, ten. gen. Antonio Battistini, sulle attività delle strutture sanitarie delle Forze armate per fronteggiare l'emergenza Covid.
- Giovedì 26 novembre, in COMMISSIONE BILANCIO, per integrare l'Ufficio di Presidenza, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario: è risultato eletto il sen. Damiani.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame della legge di bilancio 2021: lunedì 23 novembre, hanno incontrato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL; Confindustria; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA; Confapi, Confimi, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane; ANCE, Confedilizia; ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, e, successivamente, hanno ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, anche sulla relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 (Doc. LVII-bis, n. 3) in merito allo scostamento dagli obiettivi programmatici di finanza pubblica; martedì 24 novembre, è stata la volta di rappresentanti di Banca d'Italia; CNEL; ISTAT e Ufficio parlamentare di bilancio.
- Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, mercoledì 25 novembre, hanno proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 1994, di conversione del decreto-legge n. 137, con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto ristori).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 24 novembre, ha svolto in videoconferenza le audizioni di rappresentanti del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane (CONAGAI), Federazione turismo organizzato (FTO), Confartigianato Imprese, Federparchi e Federazione italiana imprese balneari (FIBA-Confesercenti) in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 401, sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio.
- La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 26 novembre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 613, sulle iniziative per favorire il ritorno alla normalità delle cure e il riconoscimento dei diritti dei malati oncologici, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 29.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 24 novembre, in relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha ascoltato in videoconferenza rappresentanti della Fondazione Ricerca e Salute, di SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e di FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 24 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, José Miguel Vivanco e Tamara Taraciuk Broner, rispettivamente Direttore esecutivo e Vicedirettrice per l'America di Human Rights Watch, sulla situazione in Venezuela.
- In COMITATO SCHENGEN, mercoledì 25 novembre, è intervenuto il Direttore centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere del Ministero dell'interno, prefetto Massimo Bontempi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 24 novembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.
- Martedì 24 novembre, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sull'applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell'edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.
- La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 25 novembre, ha ascoltato i rappresentanti della comunità di San Patrignano, della comunità Incontro e della comunità Exodus nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 24 novembre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di IFIS-NPL Servicing Spa, Luciano Colombini, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA IL FORTETO, martedì 24 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione Vittime del Forteto, Sergio Pietracito, e del legale dell'Associazione, avv. Giovanni Marchese.
Altre notizie
- In Sala Zuccari, martedì 24 novembre, ha avuto luogo l'incontro "Dalla parte delle donne. Il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza", organizzato dalla Commissione d'inchiesta sul femminicidio, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Dopo l'introduzione della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio, i lavori si sono aperti con la proiezione del videomessaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti, in videoconferenza, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.