Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 26 novembre al 2 dicembre 2018
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 28 novembre, ha approvato il ddl di conversione del decreto fiscale (A.S. n. 886). Il testo passa all'esame della Camera.
- Passa all'altro ramo del Parlamento anche il disegno di legge n. 871, sull'adozione di decreti legislativi in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, approvato nella seduta di giovedì 29 novembre.
- Mercoledì 28 novembre, in Aula, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, ha reso comunicazioni sulle decisioni del Governo in materia di bilancio. A conclusione del dibattito, è stata approvata la risoluzione n. 1 dei senatori Romeo e Patuanelli, accolta dal Governo.
- Giovedì 29 novembre, al termine della discussione di mozioni contro la violenza sulle donne, con votazioni per parti separate, l'Assemblea ha approvato le mozioni nn. 49, 53, 54 (testo 3), 55 e 56. La mozione n. 51 (testo 2) è stata approvata, benché siano state respinte le premesse.
- Nella seduta del 29 novembre, l'Aula ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha risposto a quesiti sulla partecipazione dell'ambasciatore italiano in Libia alla Conferenza internazionale di Palermo del 12 e 13 novembre scorso e sulla sottoscrizione da parte dell'Italia del "Global compact" sulle migrazioni. Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a quesiti sulla disciplina dell'attività di enoturismo e sulle iniziative in favore del comparto agricolo. Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha risposto a quesiti sulla tutela dell'area archeologica di Sibari e sul piano di messa in sicurezza dei luoghi e degli istituti della cultura.
- In Aula, giovedì 29 novembre, il Presidente Alberti Casellati ha comunicato che sono stati nominati i componenti della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e che mercoledì 5 dicembre sono convocati, per la loro costituzione, la Commissione parlamentare per la semplificazione, la Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, la Commissione parlamentare per le questioni regionali e la Commissione di controllo sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
- In apertura di seduta, l'Assemblea, martedì 27 novembre, ha ricordato la figura di Bernardo Bertolucci, il celebre regista scomparso lunedì 26 novembre scorso.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 27 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 214 e connessi sulla riduzione del numero dei parlamentari.
Nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 859, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 602 recanti disposizioni in materia di operazioni elettorali, mercoledì 28 novembre, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza. - Mercoledì 28 novembre, le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA RIUNITE hanno incardinato, in sede redigente, l'A.S. n. 791, sul congiungimento famigliare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con le relazioni del sen. Grassi (1a Commissione) e del sen. Candura (4a Commissione).
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 27 e mercoledì 28 novembre, ha proseguito l'esame del ddl anticorruzione, A.S. n. 955, già approvato dalla Camera dei deputati, per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 10,30 di lunedì 3 dicembre.
Mercoledì 28, ha poi portato avanti la trattazione dei provvedimenti sull'affido dei minori, congiungendo ai ddl nn. 45, 118, 735, 768, l'A.S. n. 837. Sull'argomento, giovedì 29 novembre in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni. - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, giovedì 29 novembre, nel prosieguo della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 844, già approvato dalla Camera dei deputati e assunto come testo base, e 583 sulla class action, hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 10 di lunedì 14 gennaio 2019.
- Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 28 novembre, hanno svolto l'audizione informale del Capo negoziatore dell'Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier, sull'accordo ai sensi dell'articolo 50 del Trattato sull'Unione europea per il recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica.
- Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, giovedì 29 novembre, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha reso comunicazioni sugli esiti della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 25 novembre scorso.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, giovedì 29 novembre, ha svolto l'audizione del Commissario generale per le onoranze ai caduti, gen. div. Alessandro Veltri.
- La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 29 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto del Governo n. 49).
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo, mercoledì 28 novembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale esercizi teatrali, dell'Associazione delle reti teatrali italiane, dell'Associazione dei teatri di figura e della Fondazione per l'arte teatrale P.L.A.TEA. Giovedì 29 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Emilia Romagna Teatri, del Coordinamento delle realtà della scena contemporanea e dell'Associazione culturale Ateatro.
In Ufficio di Presidenza, in relazione agli Atti Senato nn. 753, 763 e 880, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti, ha svolto una serie di audizioni: lunedì 26 novembre, ha incontrato rappresentati di FLC-CGIL, CISL, SNALS-CONFSAL, UIL, GILDA e UGL, UNICOBAS; mercoledì 28 novembre, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione dirigenti scolastici, dell'Associazione nazionale dirigenti scolastici e dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola; giovedì 29 novembre, sono intervenuti rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap, della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità e dell'Associazione per la scuola della Repubblica. Martedì 27 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali, sul bonus cultura. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, mercoledì 28 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle organizzazione di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica e di Federconsumatori; giovedì 29 novembre, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 28 novembre, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente dell'Automobile Club d'Italia, sulle attività dell'ACI. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 28 novembre, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione informale di rappresentanti della Fondazione AGRION sull'affare assegnato n. 101, sull'invasione della cimice marmorata asiatica. Mercoledì 28 novembre, ha incontrato rappresentanti di AGRINSIEME (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP, in relazione all'esame del ddl n. 695, sulla pesca e turismo alieutico sportivo-ricreativo nelle acque interne.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE AGRICOLTURA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, martedì 27 novembre, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione, in videoconferenza, di europarlamentari italiani della Commissione per la pesca del Parlamento europeo, sulla politica europea della pesca.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito della discussione, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 169 e 739, in materia di produzione e vendita del pane, ha svolto alcune audizioni: martedì 27 novembre, ha incontrato Antonello Paparella, professore presso l'Università di Teramo; mercoledì 28 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Confartigianato Imprese e dell'Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione italiana di celiachia. In relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 594 e n. 622 sul commercio equo e solidale, mercoledì 28 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle associazioni Botteghe del Mondo, Equogarantito e Fairtrade Italia.
- La COMMISSIONE LAVORO, lunedì 26 novembre, ha incardinato il disegno di legge n. 920, recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo, con la relazione del sen. De Vecchis. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto venerdì 30 novembre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, proseguito per tutta la settimana, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni. Lunedì 26 novembre, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, COBAS e CGS e CSE; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di ANCI, CIDA, CONFEDIR, CODIRP, ANSEB, FIPE, ADAPT e della Corte dei conti. Martedì 27 novembre, ha ascoltato il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 28 novembre, ha proseguito la discussione congiunta dei disegni di legge nn. 299 e 485, sulla fibromialgia, congiungendo il ddl n. 672.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre, ha svolto alcune audizioni sull'A.S. n. 770 e connesso, in materia di prevenzione vaccinale. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'affare assegnato n. 93, sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania oggetto della deliberazione della Giunta regionale n. 762 del 5 dicembre 2017, mercoledì 28 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) del Ministero dell'ambiente e dell'ISPRA.
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, lunedì 26 e giovedì 29 novembre, ha proseguito l'esame congiunto del disegno di legge europea 2018 (A.S. n. 822), del Doc. LXXXVI, n. 1 (Relazione programmatica 2018) e del Doc. LXXXVII, n. 1 (Relazione consuntiva 2017).
- Mercoledì 28 novembre, in COPASIR è intervenuto il Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.
Altre notizie
- Sabato 1 dicembre Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.