Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 ottobre 2021
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 6 ottobre, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 2 alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (doc. LVII, n. 4-bis)
Attività delle Commissioni
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre, ha svolto delle audizioni sul ddl n. 2394 di conversione in legge del decreto-legge n. 127 del 21 settembre 2021, sull'estensione della certificazione verde Covid-19 (c.d. Green pass) e sul rafforzamento dello screening.
Sullo stesso disegno di legge la Commissione, nella seduta di martedì 5 ottobre, ha proseguito la discussione in sede referente, stabilendo alle 10 di venerdì 15 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno
Sempre martedì 5 ottobre, la Commissione ha proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2310 e congiunti sull'indennità di funzione dei sindaci.
Ha anche avviato l'esame, in sede referente, con la relazione del sen. Parrini, del ddl n. 2390 in tema di tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche, fissando alle 14 di giovedì 7 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
Infine, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento di organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno (Atto n. 301). - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORI PUBBLICI, martedì' 5 ottobre, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 295 sul diritto d'autore, hanno audito i rappresentanti di Nuovo IMAIE, dell'AIE (Associazione italiana Editori), di ITSRIGHT, di Artisti 7607, di LEA (Liberi Editori e Autori), di AISA (Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta).
- Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, giovedì 7 ottobre, hanno concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 2371 di conversione in legge del decreto-legge n. 118 del 24 agosto 2021, sulla crisi d'impresa e norme sulla giustizia, conferendo il mandato ai relatori, sen. Modena (per la 2a) e del sen. Collina (per la 10a), a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
- Con la relazione del sen. Urraro, martedì 5 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORO hanno avviato l'esame in sede redigente del ddl n. 2052 sulle indagini relative ai reati sull'igiene e sicurezza del lavoro.
- Martedì 5 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA hanno audito, Lucio Caracciolo (Direttore della rivista Limes), Rossella Miccio (Presidente di Emergency), Fausto Biloslavo (giornalista), Stefano Di Carlo (direttore Medici Senza Frontiere Italia) e Francesco Segoni (responsabile delle comunicazioni Medici Senza Frontiere Francia) sull'affare assegnato n. 931 sull'intervento internazionale in Afghanistan.
- Le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 6 ottobre, hanno ascoltato Il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica di modifica dei regolamenti di cui ai DPR 19 maggio 2010, n. 95, e 1° febbraio 2010, n. 54 (Atto n. 300).
- Le COMMISSIONI BILANCIO CONGIUNTE DI SENATO E CAMERA hanno svolto le audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (doc. LVII, n. 4-bis): martedì 5, sono stati ascoltati i rappresentanti del CNEL, della Corte dei Conti, dell'STAT e della Banca d'Italia e, successivamente, il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro; mercoledì 6 ottobre, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 5 ottobre, ha audito, sull'affare assegnato n. 916 sui materiali per allestimenti museali, i rappresentanti dell'Istituto Restauro Roma (IRR), del Labirinto della Masone di Fontanellato e dell'Associazione nazionale musei di enti locali e istituzionali (ANMLI).
Sempre martedì 5, la Commissione ha ripreso l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1228 sul sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival. Ha proseguito, quindi, l'esame del ddl n. 693 e congiunti sulla individuazione e la tutela delle città murate e dei centri fortificati adottando un testo unificato. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 6 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare (Atto n. 281) e ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo sulle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (Atto n. 304).
- Martedì 5 ottobre, le COMMISSIONI CONGIUNTE LAVORI PUBBLICI SENATO E TRASPORTI CAMERA hanno audito la viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli, in merito al piano industriale e all'avvio dell'attività di Italia Trasporto Aereo S.p.A..
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 5 ottobre, ha proseguito l'esame in sede redigente dei disegni di legge n. 158,3 sulla trasparenza delle partiche commerciali della filiera agrumicola, n. 2009, sulla disciplina del settore florovivaistico, e n. 878, sui prodotti agroalimentari da filiera corta (questi due ultimi già approvati dalla Camera).
L'Ufficio di Presidenza della , martedì 5 ottobre, in relazione all'affare assegnato n. 950 sulle problematiche generate dal riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prošek, ha audito, nella mattina, i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, dei Consorzi di Tutela Vini Asolo Montello, vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e della DOC Prosecco, gli Assessori all'agricoltura del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte e, nel pomeriggio la dott.ssa Marina Montedoro, presidente dell'Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Mercoledì 6 ottobre, è stata la volta dei rappresentanti di Origin Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e della Federdoc. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 5 ottobre, con la relazione del sen. Girotto, ha avviato l'esame del ddl n. 2401 di conversione in legge del decreto-legge n. 130 del 27 settembre 2021 sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e, nella seduta del 7 ottobre, ha convenuto di fissare a mercoledì 20 ottobre, alle 12, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.
Quindi ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo su determinati aspetti dei contratti di vendita di beni (Atto n. 270). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 5 ottobre, sull'affare assegnato n. 569 in tema di potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale ha ascoltato la Dott.ssa Mara Pellizzari, direttrice del Distretto sanitario di Udine (Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale) e il Dott. Massimo Fabi, direttore generale Azienda ospedaliera universitaria di Parma, nonché i rappresentanti della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione della prevenzione.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 5 ottobre, sul ddl n. 2381 di conversione in legge del decreto-legge n. 120 dell'8 settembre 2021 sul contrasto agli incendi boschivi, ha audito i rappresentanti di ISPRA (Istituto Superiore perla Protezione la Ricerca Ambientale), della Cabina di regia unitaria del mondo venatori, dell'ISAC (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima), del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri forestali), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dell'INGV (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), del SISEF (Società Italiana Ecologia forestale e Selvicultura) e il Prof. Giuseppe Delogu (Docente dell'Università di Sassari). Nel pomeriggio le audizioni sono proseguite con l'Ingegner Guido Parisi, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, e con i rappresentanti della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), dell'ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e della CIA (Confederazione italiana agricoltori e Coldiretti e Confagricoltura.
Le audizioni sono proseguite anche mercoledì 6 ottobre con il Presidente di Federparchi e con i rappresentanti della Protezione Civile.
La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 5 ottobre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di regolamento del Consiglio sull'istituzione e sul funzionamento di un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen (n. COM(2021) 278 definitivo). - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, giovedì 7 ottobre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha audito il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, sulla situazione in Afghanistan.
- Martedì 5 ottobre, la COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio, ha ascoltato Benedetto Ponti, professore di diritto amministrativo presso l'Università di Perugia e Marco Bassini, professore di Diritto costituzionale presso l'Università Bocconi di Milano.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 7 ottobre, ha audito il Presidente dell'Associazione nazionale fra i lavoratori mutilati e invalidi, Zoello Forni.
- Martedì 5 ottobre, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Giacomo Lasorella.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 6, ottobre ha audito i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e dell'Unione Province d'Italia (UPI).
- Il COPASIR ha svolto le audizioni, mecroledì 6 ottobre, del Capo di Stato Maggiore della difesa, generale Enzo Vecciarelli e, giovedì 7 ottobre, del Comandante del RIS, Generale di Divisione Stefano Mannino.
- La COMMISSIONE SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratori, giovedì 7 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Direttore Esecutivo dell'Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera (FRONTEX), Fabrice Leggeri.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, mercoledì 6 ottobre, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha ascoltato i rappresentanti di Enel Italia S.p.A..
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 6 ottobre, ha audito il Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS), professor Giampaolo Arachi, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del PNRR.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, venerdì 8 ottobre, il Presidente ha dato comunicazioni in merito alla verifica di cui all'art. 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali.
- La COMMISSIONE SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITA' FORTETO, martedì 5 ottobre, ha svolto l'audizione di Maria Cannizzaro, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 5 ottobre ha ascoltato il dottor Luigi Ciampoli, già Procuratore generale presso la Corte di appello di Roma e, mercoledì 6 ottobre, Carla Garlatti, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Altre notizie
- L'Aula di Palazzo Madama, giovedì 7 e venerdì 8 ottobre, ha ospitato il 7° vertice dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20), dal titolo Parlamenti per le persone, il pianeta e la prosperità. I lavori sono stati aperti dal Presidente Casellati; sono intervenuti il Presidente della Camera Fico, il Presidente del Consiglio Draghi, la Speaker della Camera dei Rappresentanti degli USA Pelosi e il Presidente dell'Unione Interparlamentare Pacheco. La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming su WebTV, Youtube e canale satellitare del Senato.