Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 1 al 7 ottobre 2018
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 ottobre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 771 di ratifica dei Trattati di estradizione e di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatti ad Abu Dhabi.
- Nella stessa seduta, ha approvato l'Atto Senato n. 824, sulla disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti. Il testo passa ora alla Camera dei deputati.
- Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, martedì 2 ottobre, ha reso in Aula un'informativa sugli sviluppi della situazione in Libia.
- Con votazione a scrutinio segreto, mercoledì 3 ottobre, sono stati eletti, quali membri effettivi della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, i sen. Bernini, Floris, Buccarella, Di Micco, Marinello, Perilli, Pirovano, Vescovi e Rampi; quali membri supplenti, i sen. Fazzone, Rizzotti, Ferrara, Guidolin, Marilotti, Laforgia, Rojc, Rufa e Sbrana.
- Giovedì 4 ottobre, si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio, ha risposto a quesiti sull'attuale disciplina del lavoro occasionale, sulla soluzione delle crisi occupazionali della provincia di Frosinone e dell'Unicoop Tirreno, sui prezzi elevati di carburanti e servizi nelle aeree di sosta autostradali, sulle modalità di finanziamento del reddito di cittadinanza e sulle misure di sostegno ai lavoratori di aziende in crisi. Il Ministro degli affari regionali, Erika Stefani, ha risposto al quesito sull'attuazione del programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta pomeridiana di mercoledì 3 ottobre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 9, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere, conferendo mandato alla relatrice, sen. Vono, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche accolte, nonché a proporre l'assorbimento dei documenti connessi (Doc. XXII n. 1 e n. 8) e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
- In COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 3 ottobre, in relazione all'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, è stato adottato un testo unificato e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 9,30 di mercoledì 10 ottobre.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 2 ottobre, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 494 e n. 690, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, con la relazione della sen. Bottici.
Nella stessa seduta, con la relazione del senatore Grimani, ha avviato l'esame del ddl n. 1 (proseguito il 4 ottobre), sul contrasto al finanziamento delle mine antipersona, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 3 ottobre.
Giovedì 4 ottobre, è stato espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 sul trattamento dei buoni-corrispettivo (A.G. n. 41).
In Ufficio di Presidenza, giovedì 4 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSONIME, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'attuazione delle norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno (Atto del Governo n. 42). - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 3 ottobre, ha approvato le proposte di indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo e per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e pedagogisti.
Martedì 2 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana editori, dell'Associazione librai italiani e de LaFeltrinelli, sul bonus cultura. Mercoledì 3 ottobre, ha concluso l'audizione del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento. - In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 3 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40).
Martedì 2 ottobre, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana (A.G. n. 46). - Con la relazione del sen. Bergesio, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 2 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 6, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla Xylella fastidiosa nei territori della Puglia.
Nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 728, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 2 ottobre, ha incontrato i rappresentanti della regione Veneto. Mercoledì 3, è stata la volta dei rappresentanti della regione Friuli-Venezia Giulia. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), martedì 2 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani, di ASSOESCo, di ASCOMAC e di Elemens.
Sempre l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 3 ottobre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace, Legambiente e WWF. Successivamente, ha incontrato rappresentanti delle Regioni. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, in seduta congiunta giovedì 4 ottobre, hanno svolto l'audizione dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, sul recente aggiornamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas.
- La COMMISSIONE SANITÀ, con la relazione della sen. Castellone, martedì 2 ottobre, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 770 e 363, in materia di prevenzione vaccinale, adottando il ddl n. 770 come testo base e deliberando un ciclo di audizioni informative.
Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Giuseppe Pisani, ha avviato la discussione congiunta dei ddl nn. 122, 176 e n. 733, in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione, adottando il ddl n. 733 come testo base.
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 535, scaduto il 4 ottobre; sull'argomento, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre. - La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 4 ottobre, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 149, 497, 757, 776, sullo sviluppo delle isole minori, con la congiunzione del ddl n. 789.
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 2 ottobre, ha svolto l'elezione suppletiva di un Vice Presidente e di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti, rispettivamente, il senatore Simone Bossi e la senatrice Casolati.
- L'Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA ha svolto alcune audizioni. Mercoledì 3 ottobre, è intervenuto il Presidente della Commissione Affari europei del Bundestag tedesco, Gunther Krichbaum.
Giovedì 4 ottobre, è stata la volta del Ministro aggiunto per l'Europa al Ministero degli affari esteri della Repubblica federale di Germania, Michael Roth.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è intervenuto, martedì 2 ottobre, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, alla presentazione del Rapporto "Politiche della formazione professionale e del lavoro. Analisi ragionata degli interventi regionali", su iniziativa del Centro nazionale Opere Salesiane.
- La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 4 ottobre, ha ospitato la presentazione dell'avviso pubblico "Manifestazione d'interesse per la nomina a Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.
- Giovedì 4 ottobre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la presentazione del libro "Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta", di Maria Antonietta Calabrò e Giuseppe Fioroni. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
- Alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, venerdì 5 ottobre nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la presentazione del volume "Leopoldo Elia. Discorsi parlamentari". Il Presidente Alberti Casellati è intervenuto in apertura dei lavori.
- Sabato 6 ottobre Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.