Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 ottobre 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 23 ottobre, ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (A.S. n. 1476), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta di martedì 22 ottobre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Paolo Bonaiuti, senatore nella XVII Legislatura, scomparso il 16 ottobre.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 23 ottobre, con la relazione del sen. Parrini, ha avviato l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1440, approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera dei deputati, e connessi, di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.
      Nella stessa seduta, è proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493).
      Ha inoltre portato avanti l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale nn. 83, 212 e 1203, in materia di tutela dell'ambiente, congiungendoli all'atto Senato n. 1532. Sui provvedimenti, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni giovedì 24 ottobre.
      Mercoledì 23, inoltre, ha ripreso l'esame in sede referente del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco-aggregazione dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, rinviati in Commissione dall'Assemblea.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, martedì 22 ottobre, ha incontrato la psicologa Ingeborg Kraus; mercoledì 23 ottobre, è stata la volta di esperti.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 ottobre, ha svolto alcune audizioni sull'Atto Senato n. 388, per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 23 ottobre, con le relazioni della sen. Evangelista e della sen. Valente, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1438, sulla riforma organica della magistratura onoraria.
      Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 812, sulla diffamazione a mezzo stampa, fissando alle 10 del 30 ottobre il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti.
      Inoltre, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 835, sulla lite temeraria.
      Giovedì 24 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 24 ottobre, in relazione all'Atto del Governo n. 118, sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, hanno audito rappresentanti del COCER-Interforze.
    • Giovedì 24 ottobre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di atto aggiuntivo alla Convenzione MEF-Agenzia delle entrate (Atto Governo n. 106).
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 23 ottobre, ha svolto l'audizione informale del gen. Antonino Maggiore, Direttore dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, in merito all'esame dello schema di atto aggiuntivo alla Convenzione MEF-Agenzia delle entrate (A.G. n. 106 ), sul quale, sempre mercoledì 23, ha espresso parere favorevole con osservazioni.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 23 ottobre, con la relazione del sen. Verducci, ha incardinato, in sede redigente, il ddl n. 1421, sulla promozione e il sostegno della lettura, fissando alle 12 di martedì 29 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 647 e n. 1146, sull'accesso aperto all'informazione scientifica.
      Giovedì 24 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (ANDISU), dell'Ente nazionale per il diritto allo studio (Fondazione ENDISU) e del Coordinamento liste per il diritto allo studio (CLDS).
      Sempre giovedì 24, per l'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha svolto l'audizione del professor Andrea Marino, psicoterapeuta.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 ottobre, ha incontrato rappresentanti del Liceo Mamiani di Roma - indirizzo linguistico - e del Liceo linguistico Via delle Sette Chiese di Roma, in merito all'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 23 ottobre, ha proseguito il vaglio dell'A.S. n. 1105, sulla trasparenza delle tariffe telefoniche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di martedì 5 novembre.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 23 ottobre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Gabriele Papa Pagliardini a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (atto n. 38).
    • In COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 23 ottobre, con la relazione della sen. Parente, è iniziata la discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII, n. 4, Doc. XXII, n. 7, Doc. XXII, n. 20, Doc. XXII n. 21 e Doc. XXII, n. 22, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    • Nelle COMMISSIONI SANITÀ DEL SENATO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 24 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 22 ottobre, con la relazione della sen. L'Abbate, ha avviato l'esame del ddl n. 1547, di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, cosiddetto decreto clima, proseguito nella seduta del 23 ottobre, nella quale è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 10 di giovedì 31 ottobre.
      Mercoledì 23 ottobre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni sui gas fluorurati a effetto serra (Atto del Governo n. 107), ha espresso parere favorevole con osservazione.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 23 ottobre, ha svolto l'audizione di Patrizia Schiarizza, Presidente dell'Associazione "Il giardino segreto".
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 23 ottobre, ha ascoltato il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, con particolare riferimento al Piano industriale della RAI.
    • In COPASIR, mercoledì 23 ottobre, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 23 ottobre, ha incontrato Noemi Di Segni, Presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, e Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Presidente della Comunità religiosa islamica italiana, in relazione all'esame dell'affare n. 216, sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 23 ottobre, ha svolto l'audizione di Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell'Istituto superiore di Sanità.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 22 ottobre, ha sentito il giornalista Gianpiero Casagni e, successivamente, il giornalista Attilio Bolzoni. Mercoledì 23 ottobre, ha ascoltato l'on. Graziano Delrio. Giovedì 24 ottobre, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 24 ottobre, ha incontrato Andrea Annunziata, nella qualità di Presidente pro tempore dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale. Successivamente, è stata la volta del Comandante regionale della Guardia di finanza Sicilia, Gen. D. Riccardo Rapanotti, del Comandante del NOE di Catania, Ten. Col. Michele Cannizzaro, e del Comandante interinale del NOE di Palermo, Lgt. Nunzio Sapuppo.


Informazioni aggiuntive