Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 gennaio 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, martedì 11 gennaio, ha approvato ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
      Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in apertura di seduta, ha ricordato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, scomparso nella notte. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, al quale è seguito un lungo applauso. La commemorazione, alla quale ha partecipato un senatore per ciascun gruppo, si è conclusa con l'intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
    • Mercoledì 12 gennaio è stato approvato, con modificazioni, il ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge n. 172/2021, cd. decreto super green pass, che passa ora all'esame della Camera.
      Il Presidente del Senato ha poi comunicato che il senatore subentrante nel seggio della circoscrizione estero-ripartizione America meridionale, resosi vacante in base alla deliberazione adottata dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari il 16 dicembre 2021, è Fabio Porta.
      In apertura di seduta è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex senatore Francesco Forte, recentemente scomparso.
    • Giovedì 13 gennaio si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, e il Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 11 gennaio, ha avviato l'esame del ddl n. 2488 di conversione del decreto-legge n. 221/2021, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. Ha riferito alla Commissione la sen. Valente.
      Sempre martedì 11, con la relazione del sen. Parrini, ha anche avviato l'esame del ddl n. 2489 di conversione del decreto-legge n. 229/2021, sulle misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
      Infine, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2310 e connessi, sull'indennità di funzione dei sindaci.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 11 gennaio, ha ascoltato il Direttore Generale per la mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luca Sabbatucci, in relazione all'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia (video).
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 11 gennaio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1371, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 12 gennaio, ha proceduto alla votazione, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, per la formazione dell'elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio che, anche in esito allo scrutinio svoltosi presso la Commissione bilancio della Camera, risulta così composto: Giampaolo Arachi, Lilia Cavallari, Valeria De Bonis, Stefano Fantacone, Silvia Fedeli, Maurizio Franzini, Lucio Landi, Maria Rosaria Marino, Salvatore Nisticò e Nicola Sartor, i quali hanno ottenuto il voto contestuale dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni bilancio dei due rami del Parlamento.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 11 gennaio, sull'affare assegnato n. 873 in tema di rilancio del comparto archivistico, ha ascoltato il Sovrintendente dell'Archivio centrale dello Stato, Andrea De Pasquale (video).
      La Commissione, in seduta plenaria, martedì 11 gennaio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2333, sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera), e, nella seduta del 13 gennaio, ha adottato un nuovo testo proposto da relatore, sen. Nencini, per il seguito dell'esame, fissando il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, da riferire al testo del relatore, alle 12 di mercoledì 19 gennaio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, martedì 11 gennaio, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo in materia di spettacolo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 11 gennaio, nell'ambito della discussione del ddl n. 1415 e congiunti, sulla riforma della RAI, ha ascoltato i rappresentanti di CNA Cinema e Audiovisivo e di BANIJAY Group (video).
      Sempre martedì 11, ha proseguito anche l'esame del ddl n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 11 gennaio, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale bus turistici (AN.BTI), i Sindaci di Gradara (PU) e Riolo Terme (RA) e il Presidente del Tavolo di coordinamento del turismo della Provincia di Savona (video).
      Mercoledì 12 gennaio, con la relazione del sen. Collina, la Commissione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
      Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, ha poi approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 59.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 12 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 658 e connessi, sul salario minimo orario.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI SANITÀ E POLITICHE UE, martedì 11 gennaio, hannosvolto l'audizione della Direttrice generale della Direzione Salute della Commissione europea, Sandra Gallina, sulle politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea: vaccinazione, coordinamento, cooperazione internazionale (video).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 11 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1131 e connessi, sulle misure per la rigenerazione urbana.
      Con la relazione del sen. Briziarelli, mercoledì 12 gennaio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'A.S. 1781, sulle modifiche alla legge 7 agosto 2018, n. 100, concernenti l'estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, giovedì 13 gennaio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore di Francia, Christian Masset, sulle "Priorità della presidenza francese del Consiglio UE nel primo semestre 2022" (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, martedì 11 gennaio, ha audito la Coordinatrice nazionale della campagna "No hate speech movement" Italia, Debora Barletta, e la Presidente dell'Associazione "DuePunti", Laura Birtolo (video).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato, in videoconferenza, Debora Del Pistoia, campaign senior officer, e Francesca Loffari, institutonal affairs senior officer, di Amnesty International Italia, sulle residenze sanitarie assistenziali durante l'emergenza sanitaria (video).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 11 gennaio, ha audito il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.
    • Il COPASIR, martedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Sottosegretario Franco Gabrielli.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 12 gennaio, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Giuseppe Borrelli, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 11 gennaio, ha ascoltato il Presidente di Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Francesco profumo, e il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.
    • La COMMISSIONE "FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 10 gennaio, ha ascoltato la Dirigente psicologa dell'AUSL Toscana Centro, Sandra Rogialli, e, martedì 11 gennaio, l'ex Dirigente ad interim della Divisione V "Vigilanza imprese cooperative DG PMI e Enti cooperativi" del Ministero dello sviluppo economico, Giuseppe Capuano.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di F.LE.PAR. (Federazione Legali e Professionisti delle Amministrazioni della Repubblica) e della Fondazione Inarcassa.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 12 gennaio, ha esaminato e approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e l'interoperabilità delle banche dati fiscali (Doc. XVII-bis n. 5).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 13 gennaio, ha svolto l'audizione di Eleonora Montanari, criminolga e professoressa di diritto penale.


Informazioni aggiuntive