Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 gennaio 2021
-
Attività dell'Assemblea
- In Aula, mercoledì 13 gennaio, il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha reso comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. L'Assemblea ha approvato le proposte di risoluzione nn. 1 (testo 2), 2 e 3 (testo 2) e i punti 3) e 7) del dispositivo della proposta n. 4.
- Nella seduta di martedì 12 gennaio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato alcune ratifiche di accordi internazionali.
- Sempre martedì 12 si è tenuta la commemorazione dell'on. Emilia Grazia De Biasi, senatrice nella XVII legislatura, scomparsa il 5 gennaio scorso. In apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatrice, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 gennaio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1894, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla giornata nazionale delle vittime da COVID-19.
Mercoledì 13 gennaio, nel seguito della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1900, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, già approvato dalla Camera, e connesso, ha fissato alle 18 di giovedì 21 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti da riferire al ddl n. 1900, adottato quale testo base. Nell'ambito della discussione del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 12 gennaio, ha svolto alcune audizioni.
Sempre mercoledì 13, ha proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge costituzionale n. 852 di modifica dell'articolo 75 della Costituzione, concernente l'introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 12 gennaio, ha svolto alcune audizioni.
Infine, nella stessa seduta, con la relazione della sen. Valente, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1932, recante disposizioni per la riforma della decisione pubblica e la razionalizzazione del procedimento amministrativo. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nel seguito dell'esame in sede referente dei ddl nn. 1438 e connessi sulla magistratura onoraria, martedì 12 gennaio, ha approvato all'unanimità la proposta di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento alla sede deliberante dei provvedimenti in titolo, nel presupposto che sia dato per acquisito l'esame congiunto già svolto e che sul testo base la Commissione Bilancio esprima parere non ostativo ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Martedì 12 e mercoledì 13 gennaio, inoltre, ha portato avanti la trattazione dell'Atto Senato n. 1474, sulla malattia dei liberi professionisti.
Sempre mercoledì 13, infine, è proseguita la trattazione del disegno di legge n. 1662, sulla delega per l'efficienza del processo civile. - In COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 13 gennaio, il termine per proporre modifiche al disegno di legge n. 1893, sulla libertà sindacale del personale militare, è stato prorogato alle 16 di lunedì 8 febbraio.
L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni: martedì 12 gennaio, ha incontrato i rappresentanti di ENEL S.p.A.; mercoledì 13 gennaio, ha ascoltato la dirigente della Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione del Ministero dello sviluppo economico, Eva Spina. - Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 223 sull'acquisizione della piattaforma aerea multi-missione, giovedì 14 gennaio, hanno svolto l'audizione informale del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq. a. Alberto Rosso.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, lunedì 11 gennaio, hanno ascoltato Giacomo Ricotti, capo del Servizio assistenza e consulenza fiscale della Banca d'Italia, ed Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell'Agenzia delle entrate.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 12 gennaio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1658, sulla dichiarazione monumento nazionale ex campo prigionia Servigliano.
Sempre martedì 12, inoltre, ha portato avanti la discussione, in sede deliberante, del disegno di legge n. 1977, sulle celebrazioni per il sessantesimo anniversario scomparsa Einaudi.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 gennaio, in relazione all'affare assegnato n. 607, sull'adozione di misure di salvaguardia e tutela di piazza San Marco a Venezia, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di Carlo Alberto Tesserin, Primo Procuratore di San Marco; Mario Piana, Proto della Basilica S. Marco; Emanuela Carpani, Soprintendente per il Comune di Venezia e Laguna; Francesco Sorrentino e Giorgio Barbato, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Veneto Trentino-Alto Adige Friuli Venezia-Giulia. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORI PUBBLICI, mercoledì 13 gennaio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo, del Sindacato italiano gestori impianti sportivi - SIGIS e dell'Associazione gestori impianti sportivi italiani - AGISI sulle misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (Atto Governo n. 227).
- Martedì 12 gennaio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 230, sul riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, hanno svolto le audizioni del Presidente di Sport e salute SpA., Vito Cozzoli; del Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico; del Presidente della FIGC DCPS - Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Franco Carraro; dell'Associazione giocatori italiani basket associati - GIBA, dell'Associazione nazionale atlete - Assist, dell'Associazione italiana calciatori - AIC e dell'Associazione italiana pallavolisti - AIP.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 12 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Daniele Rossi a Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 70).
L'Ufficio di Presidenza, lunedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione di Francesco Caio e di Fabio Lazzerini, Presidente e Amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo S.p.A., sul piano industriale della società. - In COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 13 gennaio, è stato avviato l'esame, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1324, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Ha riferito alla Commissione la senatrice Caligiuri.
Con la relazione del sen. Bergesio, sempre mercoledì 13, è stato incardinato il ddl n. 1858, recante disposizioni in materia di elicicoltura, convenendo sulla congiunzione del provvedimento in titolo con il seguito della discussione dell'A.S. 1576, recante disposizioni sul commercio delle chiocciole e della bava di lumaca.
Nella stessa seduta, con la relazione del sen. La Pietra, ha inoltre avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2009, sulla disciplina del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera dei deputati.
Ha poi concluso l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 998, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
Infine, sempre nella stessa seduta, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1373, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla limitazione vendita sottocosto prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso.
In relazione all'affare assegnato sulle problematiche connesse alla riforma della PAC - Politica Agricola Comune (n. 627), in Ufficio di Presidenza, martedì 12 gennaio, è stato ascoltato, in videoconferenza, il Capo Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF, Giuseppe Blasi. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, in relazione all'esame dell'atto (COM(2020) 682 definitivo) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell'Unione europea, ha svolto un ciclo di audizioni con esperti della materia: martedì 12 gennaio, sono intervenuti Piergiovanni Alleva, Marco Barbieri, Vincenzo Bavaro, Maurizio Del Conte, Marta Fana, Federico Martelloni, Giancarlo D'Andrea ed Enzo Martino; mercoledì 13 gennaio, ha ascoltato Francesco Natalini, Giovanni Orlandini, Paolo Pascucci e Giulio Quadri; giovedì 14 gennaio, è stata la volta di Orsola Razzolini, Alessandra Servidori Cazzola e Silvia Borelli.
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 13 gennaio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1346 e connesso, sull'infermiere di famiglia.
Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 716 e connessi sull'epilessia.
Sul tema dei vaccini anti-Covid19, in Ufficio di Presidenza, martedì 12 gennaio, sono intervenuti Antonella Viola, professore ordinario di patologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova e direttore scientifico Istituto di ricerca pediatrica presso Fondazione Città della Speranza onlus di Padova, e, successivamente, Sergio Abrignani, professore ordinario di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Milano e direttore scientifico dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare - INGM "Romeo ed Enrica Invernizzi" di Milano.
In relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, giovedì 14 gennaio, ha svolto l'audizione informale del Segretario generale SUMAI, Antonio Magi.
Sempre giovedì 14, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1660, recante disposizioni volte ad incentivare il raggiungimento di standard qualitativi elevati dei prodotti agroalimentari italiani introducendo un sistema di rating per la certificazione di eccellenza e riforma del sistema di prevenzione, programmazione e controllo nella sanità pubblica veterinaria, è intervenuto il Vice Presidente ANMVI, Marco Colombo. - La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 12 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana.
Mercoledì 13 gennaio, a conclusione dell'esame della proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999, cd. Legge europea sul clima (Atto dell'UE n. COM(2020) 563 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 21. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AMBIENTE CONGIUNTE DI SENATO E CAMERA, martedì 12 gennaio, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sull'iniziativa italiana connessa all'organizzazione della prossima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite COP26 e della COP-giovani nonché sull'operatività del network "Caschi verdi".
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 13 gennaio, a conclusione dell'esame congiunto degli atti (COM(2020) 577) e (COM(2020) 579) sul cielo unico europeo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 4 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
L'Ufficio di Presidenza, lunedì 11 gennaio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti dell'INPS, dell'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche - INAPP, di COMMA 2, di Cobas e Federdistribuzione in relazione all'esame della proposta COM(2020) 682 sui salari minimi UE, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
Martedì 12 gennaio, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, delle proposte COM (2020) 610-611-612-613-614 su asilo e migrazione, ha svolto in videoconferenza l'audizione informale del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
Sempre martedì 12, in relazione all'affare assegnato n. 426 sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei. Capacità di spesa e raggiungimento degli obiettivi, ha svolto in videoconferenza l'audizione di Pietro Russo, membro della Corte dei conti europea. - La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 12 gennaio, ha svolto l'audizione di Barbara Poggio, Prorettrice dell'Università degli Studi di Trento, e di Martina Rosola, Ricercatrice di filosofia del linguaggio.
- La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 13 gennaio, ha svolto in videoconferenza l'audizione della Ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
- La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto l'audizione di Andrea Fiore, dirigente medico del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale e responsabile presso S.S. Dipendenze Area Dolomiti Friulane, di Pierandrea Salvo, medico psichiatra consigliere della Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione, e di Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 13 gennaio, il Comitato XIV, Intimidazioni e condizionamenti mafiosi nel mondo del giornalismo e dell'informazione, ha svolto le audizioni dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Mariano Giustino sulle minacce loro rivolte.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 12 gennaio, ha svolto l'audizione del Direttore Generale di Phoenix Asset Management Spa, Roberto Tavani, sui modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP,.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 13 gennaio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, e, successivamente, quella del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Maurizio Agnello.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO, martedì 12 gennaio, ha svolto le audizioni di Valter Caviglioni, socio della cooperativa "Il Forteto", di Riccardo Greco, Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, di Sabrina Ciuco, socia della cooperativa "Il Forteto", e della psicoterapeuta Gloria Marino.