Convegno sul Kazakhstan: nessuna adesione del Senato e del Presidente Grasso all'iniziativa
Il convegno "Religioni, etnie e civiltà nel Kazakhstan contemporaneo" che si svolgerà domani, martedì 10 dicembre, in Sala Zuccari è stato promosso e organizzato dall'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) senza alcuna adesione formale o sostanziale all'iniziativa da parte del Senato della Repubblica o del suo Presidente, Pietro Grasso.
L'utilizzo della Sala Zuccari è stato concesso - come avviene per tutte le richieste analoghe presentate da associazioni e centri studi - dopo aver verificato il profilo scientifico dell'iniziativa e in seguito al pagamento di un corrispettivo per l'utilizzo della sala. Nella lettera di presentazione del convegno, infine, non si faceva alcun cenno ai relatori o agli ospiti dell'iniziativa.
Compleanno Carlo Azeglio Ciampi: gli auguri del Presidente Grasso
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha espresso stamattina in una telefonata i suoi auguri di compleanno al Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.
"Il suo impegno, la sua lunga esperienza nell'Aula di Palazzo Madama, il suo ruolo di guida della nostra Repubblica - afferma in una dichiarazione il Presidente Grasso - sono stati e saranno sempre per noi, cittadini e parlamentari, una risorsa preziosa e un modello di riferimento per il lavoro quotidiano che siamo chiamati a svolgere".
Domani 10 dicembre l'incontro su scienza, innovazione e salute, promosso dalla Commissione Sanità del Senato.
Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire domani, martedì 10 dicembre, alle ore 10, l'"Incontro su scienza, innovazione e salute", alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'incontro, promosso dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato, sarà ospitato dalla Sala Koch di Palazzo Madama. Sono previsti gli interventi del Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso (in videoregistrazione), della Presidente della Commissione Igiene e sanità Emilia Grazia De Biasi, di Giuseppe Remuzzi (Istituto Mario Negri), Elisabetta Dejana (Università degli Studi di Milano), Francesco Cucca (Università degli Studi di Sassari), Sabino Cassese (Scuola Normale Superiore di Pisa), Andrea Bonaccorsi (Università degli Studi di Pisa), Bruno Dallapiccola (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma), Alessandro Bertani (Ismett di Palermo), Luciano Maiani (Università La Sapienza di Roma), Roberto Cingolani (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Giulio Giorello (Università degli Studi di Milano), Nicla Vassallo (Università degli Studi di Genova). Le conclusioni sono affidate al Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais.
L'incontro è suddiviso in 5 sessioni: si inizia con "Le frontiere e le sfide della biomedicina " e si prosegue con "La scienza giuridica e l'economia della conoscenza", "La salute del futuro tra prevenzione e predizione", "Le frontiere e le sfide della fisica", "La scienza come cultura".
L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato.
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947 o all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, il numero della tessera dell'Ordine per i giornalisti, i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori. L'ingresso è in via degli Staderari 2.