Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato. Presentazione "I Diari di Amintore Fanfani"

Giovedì 11 luglio ore 11, Sala Zuccari Palazzo Giustiniani Interviene il Presidente Pietro Grasso

Saranno presentati giovedì 11 luglio, alle ore 11, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i Diari (1943-1963) di Amintore Fanfani, pubblicati dall'Archivio storico del Senato e dalla Fondazione Fanfani nella Collana "Storia e documenti" dell'editore Rubbettino.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, aprirà i lavori. Interverranno Maurizio Gasparri, Vannino Chiti, Ettore Bernabei, Lamberto Cardia, Francesco Paolo Casavola, Renato Moro, Piero Roggi. Il dibattito sarà moderato da Stefano Folli.
L'opera rappresenta un nuovo e importante strumento per ricostruire la storia italiana degli ultimi settanta anni attraverso la testimonianza diretta di uno dei suoi principali protagonisti, resa ancora più preziosa dalla natura di scritto privato dei Diari, originariamente non destinati alla pubblicazione.
Vedono ora la luce i primi quattro volumi dei Diari (relativi agli anni dal 1943 al 1963). Gli altri quattro volumi che completeranno il piano e relativi ai periodi 1964-1969, 1970-1976, 1977-1980 e 1981-1990 saranno pubblicati successivamente.
I primi quattro volumi sono assistiti da un accurato apparato di note e sono preceduti da saggi introduttivi elaborati rispettivamente dagli storici Vera Capperucci, Agostino Giovagnoli, Renato Moro e Piero Roggi.
In occasione della presentazione, inoltre, saranno esposti in apposite teche i diari originali di Amintore Fanfani.
La pubblicazione dei Diari è curata dall'Archivio storico del Senato nella prospettiva della piena valorizzazione del Fondo Fanfani, che è custodito presso lo stesso Archivio e che comprende una ricchissima documentazione, in particolare carteggi, corrispondenza, fotografie, discorsi, articoli e saggi.

Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato tramite fax (06.6706.2947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità dei fotografi e degli operatori o del numero del tesserino dell'Ordine per i giornalisti, e l'indicazione della testata di riferimento.

Madre e figlia kazake espulse dall'Italia: un caso di violazione dei diritti umani?

Conferenza stampa domani della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato

Domani, martedì 9 luglio, alle ore 14.30, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si svolgerà la conferenza stampa della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Argomento della conferenza stampa: "Che fine ha fatto Alma Shalabayeva? Madre e figlia kazake espulse dall'Italia: un caso di violazione dei diritti umani?". Partecipano Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani, Ernesto Gregorio Valenti e Riccardo Olivo, legali di Alma Shalabayeva.

Prima della conferenza stampa, alle ore 13, la Commissione è convocata per l'audizione di una delegazione della Open Dialog Foundation sulla situazione dei diritti umani in Kazakistan e in particolare, sul caso di Alma Shalabayeva.

INCONTRO CON USIGRAI. GRASSO: "IL RUOLO DI SERVIZIO PUBBLICO DELLA RAI E' UN BENE PREZIOSO PER TUTTI"

A seguito della lettera aperta dell'esecutivo nazionale dell'Usigrai il Presidente del Senato ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione formata dal Segretario nazionale Vittorio Di Trapani e dai componenti dell'esecutivo Ezio Cerasi, Luigi Monfredi e Ilaria Sotis.
Durante l'incontro sono state illustrate al Presidente Grasso le posizioni dell'Usigrai sui temi del ruolo di servizio pubblico della Rai, dell'importanza delle sedi territoriali, delle riforme urgenti per la razionalizzazione dei costi.
Si è parlato, inoltre, del rilancio della qualità del servizio e della centralità dell'azienda pubblica nel garantire l'utilità sociale in un mercato competitivo come quello dell'informazione.
"Il ruolo di servizio pubblico svolto dalla Rai, soprattutto sul territorio, è un bene prezioso per il Paese. Il suo rilancio riguarda non solo i lavoratori dell'azienda ma tutti i cittadini" ha concluso il Presidente del Senato.



Informazioni aggiuntive