Domenica 17 Concerto di Natale nell'Aula del Senato
I musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani diretti dal Maestro Alessandro Cadario, il tenore Francesco Meli, il compositore e violoncellista Giovanni Sollima, il Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma e il Coro del Liceo Scientifico Keplero di Roma saranno i protagonisti della XXI edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. L'appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle ore 12.15, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1.
Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.
In programma brani da opere di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Johann Strauss (figlio) e di Giovanni Sollima.
Francesca Fialdini condurrà la diretta di Rai 1.
Al termine del Concerto, è previsto uno scambio di auguri tra le autorità dello Stato e gli artisti nella Sala Pannini di Palazzo Madama.
L'Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani è un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema dell'alta formazione musicale, il suo patrimonio artistico e umano. L'Orchestra è formata dai migliori studenti provenienti dai vari Conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale. La sua partecipazione al Concerto di Natale nell'Aula del Senato è possibile grazie alla collaborazione con il Miur.
Il Piccolo Coro delle Mani Bianche è diretto da Lucrezia De Gregorio ed è composto dagli alunni della scuola "Tommaso Silvestri-ISISS Magarotto". I coristi si esibiscono nella duplice modalità "segni e voci": le mani, nei guanti bianchi, grazie alla lingua dei segni, si trasformano in note visive, in grado di trasmettere a tutti l'emozione della musica.
Alessandro Cadario, attualmente direttore ospite principale dei Pomeriggi Musicali di Milano, ha diretto importanti orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica della Fenice, l'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica Arturo Toscanini, l'Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, l'Orchestra e Coro del Teatro Verdi di Trieste. Nel 2018 debutterà nella stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha una decennale esperienza di direttore e formatore di realtà quali la FuturOrchestra, la Sistema Europe Youth Orchestra e l'Orchestra Allegro Moderato, formata da ragazzi e bambini diversamente abili.
Il tenore Francesco Meli ha lavorato con i più grandi direttori d'orchestra, da Riccardo Muti a Lorin Maazel. Nei suoi impegni recenti figurano il Festival di Salisburgo, il Teatro alla Scala, il Covent Garden a Londra, la Staatsoper di Vienna, solo per citarne alcuni.
Giovanni Sollima è violoncellista e compositore di fama internazionale, le cui opere sono eseguite nel mondo dai più grandi interpreti. In veste di solista o con gruppi strumentali di ogni genere, ha presentato la sua musica e il repertorio storico, dal barocco ai nostri giorni, nei maggiori teatri e auditorium di tutti i continenti.
Il Concerto è aperto ai cittadini. Chi vuole acquistare i biglietti può chiamare il numero 06/6706.5618 oppure 06/6706.5619, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, da lunedì 11 fino a venerdì 15.
Il prezzo dei biglietti è di 100 euro per i posti in Aula e 50 euro per quelli in Tribuna.
Come è tradizione, l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza. L'esibizione degli artisti è a titolo gratuito.
Nota per le Segreterie di Redazione
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 06.6706.2947 oppure e-mail accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, i dati anagrafici completi, il numero di tessera dell'Ordine per i giornalisti e gli estremi di un documento di identità per fotografi e operatori. Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 16 dicembre. L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11 di domenica 17 dalla portineria di Piazza della Costituente. Nella richiesta dovrà essere indicato anche l'eventuale interesse ad assistere allo scambio di auguri presso la Sala Pannini.