L'Aula del Senato ospita la celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata.
Venerdì 9 febbraio l'Aula del Senato della Repubblica ospiterà la celebrazione del "Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale", istituito con la Legge n. 92 del 2004.
Sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17 con l'esecuzione dell'Inno nazionale e dell'Inno europeo da parte del Coro dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" e dell'Orchestra dell'Istituto superiore "Giuseppe Moscati" di Sant'Antimo (Napoli), diretti dal Maestro Donato De Simone.
Dopo gli Inni, prenderà la parola il Presidente del Senato, Pietro Grasso, seguito dal Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin, e dal Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.
Il programma prevede un altro momento musicale con il brano "Va', Pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi, al termine del quale interverranno i rappresentanti delle scuole partecipanti al concorso nazionale "10 febbraio", promosso dal Miur e dalle Associazioni degli Esuli con il tema: "La fine della Grande Guerra e il Confine orientale".
In rappresentanza del Governo, prenderà la parola la Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro.
La conclusione sarà affidata di nuovo a Coro e Orchestra di Sant'Antimo con l'esecuzione del brano "Gabriel's Oboe" di Ennio Morricone.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta da Rai 2, a cura di Rai Parlamento, e sarà moderata in Aula dalla giornalista e conduttrice televisiva Benedetta Rinaldi.