XX Anniversario morte Spadolini
"Ricordare il percorso istituzionale di Giovanni Spadolini - afferma il presidente del Senato, Pietro Grasso - significa ricostruire una fase della storia politica italiana profondamente segnata dalla trasformazione del ruolo dei partiti e dalla propensione alla revisione dei meccanismi istituzionali."
"In occasione del ventennale della sua scomparsa - prosegue Grasso - mi preme ricordare il fondamentale contributo che, da uomo di Stato, Spadolini seppe offrire a questo percorso di rinnovamento istituzionale. Il suo insegnamento sull'importanza del coinvolgimento di tutti i partiti nei processi di aggiornamento delle norme costituzionali si rivela oggi straordinariamente attuale."
Conclude il presidente: "Il suo ricordo ci induce a riflettere sull'importanza del contributo che le istituzioni parlamentari possono e devono offrire al confronto democratico, non solo nella materia costituzionale, ma anche nelle scelte di politica economica che più direttamente condizionano la vita dei cittadini."
Il Senato ricorda Giovanni Spadolini
Giovanissimo "iniziò a frequentare la Biblioteca del Senato". Più tardi, nel ruolo di docente universitario, "fu più volte membro di commissioni di concorso per la selezione dei funzionari" di Palazzo Madama. Quindi, eletto Senatore a 47 anni, iniziò la sua lunga e importante carriera nelle Istituzioni, fino a diventare Senatore a vita e Presidente del Senato. Insomma, "un uomo di Stato che come pochi altri ha legato la sua vita e la sua esperienza al Senato della Repubblica". Con queste parole Giovanni Spadolini è stato ricordato oggi, a vent'anni dalla scomparsa, nell'Aula di Palazzo Madama, dal Vice Presidente Maurizio Gasparri.
Fu proprio Spadolini, è stato ricordato, a promuovere la revisione del Regolamento del Senato del 1988. E sotto la sua Presidenza, nel 1990, fu approvata una riforma del bicameralismo che tuttavia non riuscì a concludere il suo iter nell'altro ramo del Parlamento. "La prima forma di autogiudizio e di autocorrezione che il Parlamento ha dato di se stesso in oltre 40 anni", scrisse Spadolini a proposito di quel tentativo di riforma costituzionale.
L'Assemblea ha tributato il proprio omaggio all'ex Presidente osservando un minuto di silenzio.