Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato. Martedì 5 novembre il Presidente Grasso presenta il "Dizionario delle mafie"

Martedì 5 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, interverrà alla presentazione del volume "Il dizionario delle mafie", insieme al Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, al Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa, al giornalista e scrittore Francesco La Licata, e al curatore dell'opera Fabio Iadeluca.

Il dizionario - realizzato con l'apporto dello stesso Presidente del Senato, di docenti universitari, magistrati, avvocati e appartenenti alle Forze dell'Ordine - vuole essere un contributo alla conoscenza delle mafie di ogni tipo per contrastarle con maggiore efficacia. Intende quindi analizzare nei particolari - dal punto di vista storiografico, sociologico, antropologico e giudiziario - il fenomeno mafioso nel suo complesso e gli elementi caratterizzanti ogni sua singola manifestazione.

Il volume si avvale di un CD contenente centinaia di grafici, tabelle, mappe inedite, documentazione storico-processuale e di numerosi di atti degli organi istituzionali preposti al contrasto della criminalità organizzata.

I diritti d'autore dell'opera saranno interamente devoluti al Dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Nota per le redazioni

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.



Informazioni aggiuntive