Senato. La mostra sulla storia dei Giubilei aperta fino a sabato 2 luglio
La mostra "Antiquorum habet" sulla storia dei Giubilei resterà aperta fino alle ore 18 di sabato 2 luglio.
Inaugurata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, e dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin, la mostra è allestita nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ed è aperta dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione (ingresso in via della Dogana Vecchia 29).
Inizialmente programmata fino al 1° maggio, era stata poi prorogata per rispondere alle richieste e alla crescente partecipazione dei visitatori. L'ultimo giorno, il 2 luglio, coincide con la tradizionale apertura al pubblico di Palazzo Madama nel primo sabato del mese.
La mostra espone le preziose raccolte librarie e documentarie del Senato, antiche e moderne, ed è arricchita da pregiati prestiti del Museo della Zecca dell'Istituto Poligrafico dello Stato e dell'Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano.
"Antiquorum habet" sono le prime due parole della Bolla di indizione del Giubileo del 1300, promulgata da Papa Bonifacio VIII, esposta in originale e in via del tutto eccezionale, grazie al prestito della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Senato: sabato 2 luglio aperto al pubblico
Sabato 2 luglio 2016 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.
Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento.
Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di venti minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.
Palazzo Madama può essere visitato anche con il nuovo tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android e iOS.