Il presidente Grasso su Facebook: "Corruzione, procedere con convinzione e senza mediazioni al ribasso"
"Oggi sono stato all'Assemblea di Banca d'Italia. Mi hanno colpito - afferma il presidente del Senato Pietro Grasso nel suo spazio su Facebook - queste parole del Governatore Visco: 'L'elenco delle aree in cui sono necessari interventi è lungo; tra i più urgenti vi sono quelli che riguardano la tutela della legalità e l'efficienza della pubblica amministrazione. Corruzione, criminalità, evasione fiscale, oltre a minare alla radice la convivenza civile, distorcono il comportamento degli attori economici e i prezzi di mercato, riducono l'efficacia dell'azione pubblica, inaspriscono il livello della tassazione per coloro che adempiono ai propri doveri, comprimono gli investimenti produttivi e la generazione di nuove occasioni di lavoro. Il buon funzionamento della pubblica amministrazione migliora l'operare dei mercati e la concorrenza, riduce i costi delle imprese, si riflette favorevolmente sulla qualità e sul costo dei servizi pubblici e, per questa via, sul carico fiscale. Da esso dipende l'efficacia delle riforme'".
"La Commissione Giustizia del Senato - aggiunge il presidente Grasso - sta lavorando su questi temi, discutendo su un testo che nasce anche da alcune proposte contenute nel DDL che ho presentato nel mio primo giorno da senatore. Sono convinto si debba procedere con convinzione, senza indugi e senza mediazioni al ribasso: stavolta non possiamo davvero permetterci di sbagliare, ne va del futuro del nostro Paese".
2 giugno. "Cittadini in Senato" per la Festa della Repubblica
Apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani lunedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L'iniziativa "Cittadini in Senato" prevede accesso libero, dalle ore 10 alle 18.
Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a salutare i cittadini presso il Centro inform@zione e a guidare i visitatori nel percorso di Palazzo Madama e di Palazzo Giustiniani. Appuntamento alle ore 11,30 a Palazzo Madama.
A Palazzo Madama (ingresso da Piazza Madama 1), i visitatori, lungo il percorso, dal Cortile d'onore, alle Sale Maccari, Garibaldi e Postergali passando per la Sala dello Struzzo, troveranno postazioni multimediali che illustreranno, i luoghi, la storia e le attività svolte per il pubblico, soprattutto per le scuole e gli studenti, e gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per conoscere i lavori parlamentari.
Durante la visita sarà anche possibile assistere all'esibizione musicale di un gruppo di studenti del Liceo scientifico ad indirizzo musicale Farnesina di Roma come testimonianza delle numerose attività di accoglienza e formazione che il Senato rivolge al mondo della scuola.
Inoltre, in occasione dei 90 anni dell'Istituto CinecittàLuce, saranno istallati dei 'Punti Luce' con la proiezione di filmati d'epoca riguardanti la storia di questo ramo del Parlamento.
A Palazzo Giustiniani (ingresso da Via della Dogana Vecchia 29) saranno aperti al pubblico la Sala Zuccari, la Sala della Costituzione dove venne firmata la Carta Costituzionale della Repubblica Italiana e il Salone degli Specchi.
Il Centro in-forma@zione (via della Maddalena 27), come di consueto resterà aperto e trasmetterà sui propri schermi le manifestazioni del 2 giugno e i filmati sui Palazzi del Senato. Ai visitatori sarà donata una copia della Costituzione italiana, nel testo vigente e nella forma di copia anastatica dell'originale del 1947.
Le visite non prenotabili sono curate da personale del Senato.
Verso la Liberazione. Due giornate di studio dedicate a Roma "città aperta". Interviene il Presidente Grasso
5-6 giugno in Sala Zuccari
Sarà il presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire il convegno "Verso la Liberazione. Roma in guerra tra occupazione, antifascismo e Resistenza armata 1943-44", che si svolgerà in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani) giovedì 5 e venerdì 6 giugno.
Le due giornate di studio sono dedicate al 70mo anniversario della Liberazione di Roma, per ricordare la vita quotidiana di chi abitava nella "città aperta" e per rievocare - attraverso il vissuto individuale e sociale - la scelta di chi si impegnò nella Resistenza.
Il convegno è organizzato dall'Archivio storico del Senato, che possiede, a seguito di donazione, i fondi archivistici di alcuni tra i più noti militanti dei Gruppi di Azione Patriottica, i cosiddetti "Gappisti": Franco Calamandrei, Maria Teresa Regard, Rosario Bentivegna e Carla Capponi. Ai quali si sta per aggiungere, sempre per donazione, il fondo Mario Fiorentini.
I fondi dei "Gappisti" contengono, tra l'altro, 365 fascicoli di documenti, 127 tra diari, agende e quaderni, 16 interviste audio e video. Tutto il materiale è stato digitalizzato ed è consultabile in Rete nella sezione "Archivi on-line" dell'Archivio storico del Senato.
L'inizio del convegno è previsto alle ore 9,30 di giovedì 5 giugno. Dopo il saluto del Presidente del Senato, si parlerà, tra l'altro, della prima resistenza a Porta S. Paolo, della deportazione degli ebrei del Ghetto, dei rapporti tra forze militari e popolazione civile, dei bombardamenti alleati e del ruolo dei luoghi di culto, chiese e conventi romani nel 1943-44.
Le due giornate di studio si divideranno in quattro sessioni: la mattina dalle 9,30 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18. Interverranno storici, docenti delle Università di Roma, Milano, Firenze, Pisa, Venezia, Catania, Urbino, Liverpool, della Columbia University, rappresentanti dell'Archivio di Stato, dell'Istituto storico germanico, della Fondazione Lelio e Lisli Basso e della Biblioteca Piero Calamandrei. Venerdì pomeriggio sono in programma gli interventi di Gianna Radiconcini e Marisa Rodano sul tema "Memoria e testimonianza. La Resistenza delle donne a Roma nei ricordi di due protagoniste".
I lavori del convegno saranno trasmessi integralmente, in diretta, dal canale YouTube del Senato.