Presidenti di Senato e Camera: nomina dei componenti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio
Non appena completata la selezione da parte delle Commissioni Bilancio, il Presidente del Senato Pietro Grasso e la Presidente della Camera Laura Boldrini si sono incontrati a Montecitorio per procedere, secondo quanto previsto dall'articolo 16 della Legge 24 dicembre 2012, n. 43, alla nomina dei tre membri dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio.
L'eccellente lavoro delle Commissioni di Camera e Senato, che hanno selezionato dieci nominativi di altissimo profilo secondo i criteri di riconosciuta indipendenza e comprovate competenza ed esperienza in materia di economia e finanza pubblica sia a livello nazionale che internazionale previsti dalla legge, ha reso molto difficile la scelta ai due Presidenti.
Tra i nominativi inseriti nella rosa delle Commissioni i Presidenti Pietro Grasso e Laura Boldrini hanno deciso di nominare Giuseppe Pisauro - con funzioni di presidente - Chiara Goretti e Alberto Zanardi.
A loro vanno i più sentiti auguri di buon lavoro.
Senato. Palazzo Madama aderisce a 'Open House Roma 2014'
Il Senato della Repubblica aderisce all'iniziativa 'Open House Roma 2014'. Sabato 10 maggio sarà possibile per i cittadini, dalle ore 10 alle 18, visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, rispettivamente sede dell'Aula legislativa e Palazzo in cui fu firmata la Costituzione italiana. Gli edifici, di altissimo livello storico, artistico, architettonico e culturale, saranno accessibili con visite guidate gratuite, ogni venti minuti.
'Open House Roma 2014', fa parte dell'evento internazionale 'Open House Worlwide', articolato su quattro Continenti e venti grandi città che permette, nell'ambito di un solo fine settimana, di visitare gratuitamente centinaia di edifici importanti dal punto di vista storico e culturale.
Senato: sabato 3 maggio 2014 aperto al pubblico
Sabato 3 maggio 2014 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, verrà proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.
G20. Tre giovani Senatori allo Youth Forum
Anche tre Senatori della Repubblica italiana parteciperanno al G20 Youth Forum, l'evento internazionale che si terrà a Garmisch-Partenkirken, a Monaco di Baviera, dal 7 all'11 maggio prossimi. Un summit che riunirà i giovani leader di domani nella politica, nel mondo economico, accademico, culturale, delle organizzazioni internazionali.
Stefano Candiani (Lega Nord), Michela Montevecchi (Movimento 5 Stelle) e Francesco Verducci (Partito Democratico) sono i Senatori che prenderanno parte al G20 dei giovani Parlamentari, nell'ambito del G20 Youth Forum. Un evento internazionale che raggruppa oltre 1200 giovani in un confronto diretto e costruttivo. Cinque giorni di lavoro intenso per le classi dirigenti del futuro.
Festa del Lavoro: la Vice Presidente Valeria Fedeli rappresenterà il Senato al Palazzo del Quirinale
La Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, rappresenterà il Senato della Repubblica alla celebrazione della Festa del Lavoro che si terrà domani, primo maggio, al Palazzo del Quirinale.
L'evento avrà inizio alle ore 11. Sarà trasmesso in diretta televisiva Rai.