Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Diritti Umani. Domani seduta straordinaria nell'Aula del Senato

Protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado - La Vice Presidente Fedeli presiede i lavori. Diretta Rai

Seduta straordinaria, domani, venerdì 4 aprile alle 13, nell'Aula del Senato dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 230 studenti provenienti dagli istituti scolastici italiani, che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

Sarà la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli a guidare i lavori della giovane assemblea. All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, interverranno, Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani di Palazzo Madama e i senatori Lucio Romano, Elena Ferrara, Miguel Gotor, Riccardo Mazzoni, Manuela Serra, componenti del medesimo organismo parlamentare.

Il concorso, ormai giunto alla VI edizione, ha come obiettivo la promozione nelle nuove generazioni dei principi legati ai diritti umani stimolando, attraverso la conoscenza di quanto contenuto della Dichiarazione Universale, la verifica del loro stato di attuazione nella realtà quotidiana vissuta dagli studenti.

Otto gli istituti di istruzione secondaria di I grado vincitori del concorso: ICS "Antonio de Curtis" di Aversa (Ce); IC "G. B. Toschi" di Viano (Re); Scuola Secondaria di I grado di San Bartolomeo al Mare (Im); ICS "Dante Alighieri" di Calcinato (Bs); SMS "Andrea Capozzi" di Valenzano (Ba); I C "Orani", classi 1^ A delle SS di I grado dei plessi di Sarule e Oniferi; Scuola Secondaria di I grado "Giacomo Leopardi" di Castel Mella (Bs) e l'istituto di primo grado "Paolo Soprani" di Castelfidardo (An).

Gli studenti che prenderanno la parola in Aula illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su diversi articoli contenuti nella Dichiarazione universale.

I lavori degli alunni delle scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e saranno, inoltre, esposti dalle ore 10.30 nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama.

La seduta straordinaria dall'Aula del Senato sarà trasmessa in diretta televisiva a cura di Rai Parlamento, dalle ore 13 su RaiTre. Sarà possibile seguire, infine, la seduta straordinaria anche dal canale satellitare del Senato e dalla web tv del sito www.senato.it.

Senato: sabato 5 aprile 2014 aperto al pubblico

Sabato 5 aprile 2014 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.

Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, verrà proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.

"I Solimena di Palazzo Madama" Un Convegno sulle opere del maestro napoletano conservate al Senato

"I Solimena di Palazzo Madama". Questo il titolo del volume, curato da Nicola Spinosa e Tiziana Ferrari, che getta luce sulla scoperta di due importanti dipinti collocati nelle sale del Senato della Repubblica.
L
a pubblicazione verrà presentata nel corso di un Convegno che si terrà domani, venerdì 4 aprile, alle ore 17.30, alla Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, nel cuore di Roma.
L'iniziativa è mirata all'approfondimento del tema della valorizzazione e tutela del nostro patrimonio artistico.
La scoperta delle due importanti opere tardo-barocche del maestro Francesco Solimena, avvenuta nel corso della scorsa legislatura, nell'ambito di un progetto di rivisitazione delle opere appartenenti alla quadreria di Palazzo Madama, rappresenta un evento culturale significativo nel panorama storico e artistico nazionale.
Parteciperanno all'evento, tra gli altri, Nicola Spinosa, già Soprintendente del polo museale napoletano; il Soprintendente del polo museale romano, Daniela Porro; il Colonnello Luigi Cortellessa del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e il Direttore Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del MIBAC, Anna Maria Buzzi.



Informazioni aggiuntive