Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato: nessun rapporto contrattuale con l'Istituto di Vigilanza Nuova Città di Roma

Il Senato della Repubblica non ha alcun rapporto contrattuale dal 1° aprile 2009 con l'Istituto di Vigilanza Nuova Città di Roma. Pertanto è del tutto destituito di fondamento quanto riportato oggi dal quotidiano "La Notizia - giornale.it" nell'articolo "Appalti pubblici, il vero business per i vigilantes di Metronotte".

Scomparsa Franca Rame: il cordoglio del Presidente Grasso

"Donna straordinaria e attrice formidabile"

"E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della tragica scomparsa di Franca Rame. Il mondo del teatro e l'intero Paese hanno perso una delle figure femminili più importanti della vita artistica e culturale degli ultimi decenni". Così il Presidente del Senato Pietro Grasso in un messaggio alla famiglia dell'artista, Senatrice nella XV legislatura. "Con umanità e coraggio è riuscita sempre a trasmettere al pubblico, in maniera straordinariamente espressiva, personaggi ed emozioni, fondendo l'arte e la vita. Franca Rame - aggiunge il Presidente del Senato - non è stata solo un'attrice formidabile ma una donna straordinaria, capace di affrontare le dure battaglie della vita con tenacia, fierezza e grandissima dignità. Le sue vicende personali, seppur profondamente dolorose, l'hanno resa più forte e più determinata nella lotta per i diritti delle donne, diventandone una delle figure simbolo".

"Con un commosso pensiero, - conclude il Presidente Grasso - a nome mio personale e dei colleghi di Palazzo Madama, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia".

Lezioni di Costituzione. Studenti italiani in Parlamento. Cerimonia con i Presidenti Grasso e Boldrini e Ministro Carrozza

Aula di Palazzo Madama, venerdì 31 maggio, ore 10.30 - Diretta Rai, webtv e canale satellitare Camera e Senato - Nota congiunta degli Uffici stampa Senato e Camera

Si terrà venerdì 31 maggio alle 10.30, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, la cerimonia conclusiva della sesta edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola".

All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, interverrà il Ministro Maria Chiara Carrozza.

Oltre 240 studenti accompagnati da dirigenti scolastici e insegnanti, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, dal pomeriggio di giovedì 30 maggio, si divideranno tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con senatori e deputati.

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti di diversi articoli della Carta Costituzionale, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti).

A selezionare i lavori il Comitato così composto: segretario di Presidenza del Senato, Silvana Amati; segretario e componente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, rispettivamente Marco Marin e Stefania Giannini; Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio; Presidente del Gruppo Misto, Pino Pisicchio; segretario dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio Caterina Pes; sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Marco Rossi Doria e dal Direttore generale per gli ordinamenti e l'autonomia scolastici del dicastero Carmela Palumbo.

I giovani incontreranno oltre ai parlamentari del comitato di valutazione anche i Presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali di Senato e Camera, Anna Finocchiaro e Francesco Paolo Sisto unitamente ai componenti dello stesso organismo parlamentare.

Saranno i Presidenti di Senato e Camera a consegnare le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, che sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Sarà possibile, infine, seguire l'iniziativa dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it, da youtube e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.



Informazioni aggiuntive