Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Strage di Piazza della Loggia. Messaggio del presidente Grasso: "Non deve mai venire meno la fiducia nella ricerca della verità"

"Nel quarantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia mi preme rivolgere un sincero e commosso pensiero per le otto vittime e le centinaia di feriti di questa buia pagina della storia del nostro paese, per le loro famiglie e per tutta la comunità bresciana". Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, in un messaggio al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. "La vostra città è stata ferita e ancora aspetta la verità, storica se non giudiziaria. Ma, nonostante il passaggio inesorabile del tempo, non deve mai venire meno la fiducia nella ricerca della verità, né deve interrompersi la battaglia civile per ottenerla, come quella che continuano a portare avanti i familiari delle vittime".

"Tenere vivo il ricordo collettivo di questa data è fondamentale, specialmente per i giovani, perché consente di continuare con più forza, tutti insieme, la lotta contro ogni manifestazione di violenza e contro l'oblio. Con questa convinzione - conclude il Presidente del Senato - rivolgo un cordiale saluto a lei, all'associazione dei familiari delle vittime e a tutta la cittadinanza bresciana".

2 giugno. "Cittadini in Senato" per la Festa della Repubblica

Apertura straordinaria dalle 10 alle 18 Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Centro in-form@zione-Libreria multimediale

Apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani lunedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L'iniziativa "Cittadini in Senato" prevede accesso libero, dalle ore 10 alle 18.

A Palazzo Madama (ingresso da Piazza Madama 1), i visitatori, lungo il percorso, dal Cortile d'onore, alle Sale Maccari, Garibaldi e Postergali passando per la Sala dello Struzzo, troveranno postazioni multimediali che illustreranno i luoghi, la storia e le attività del Senato svolte per il pubblico, soprattutto per le scuole e gli studenti, e gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per conoscere i lavori parlamentari.

Inoltre, in occasione dei 90 anni dell'Istituto CinecittàLuce, saranno istallati dei 'Punti Luce' con la proiezione di filmati d'epoca riguardanti la storia di questo ramo del Parlamento.

A Palazzo Giustiniani (ingresso da Via della Dogana Vecchia 29) saranno aperti al pubblico la Sala Zuccari, la Sala della Costituzione dove venne firmata la Carta costituzionale della Repubblica Italiana e il Salone degli Specchi.

Il Centro inform@zione-Libreria multimediale del Senato (via della Maddalena 27), come di consueto resterà aperto e trasmetterà sui propri schermi le manifestazioni del 2 giugno e i filmati sui Palazzi del Senato. Ai visitatori sarà donata una copia della Costituzione italiana, nel testo vigente e nella forma di copia anastatica dell'originale del 1947.

Le visite non prenotabili sono curate da personale del Senato.



Informazioni aggiuntive