Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Forum PA – Presentazione Open Data in ambito parlamentare

Domani alle 9,30 al Palazzo dei Congressi

Domani, giovedì 28 maggio, dalle 9.30 alle 11, durante il Convegno del Forum PA sull'Innovazione nella Pubblica amministrazione e nei Sistemi territoriali, al Palazzo dei Congressi di Roma, sarà presentato il dossier "Gli Open Data in ambito parlamentare" in corso di pubblicazione e a breve disponibile online sui siti di Camera e Senato.

Il dossier è il risultato di uno studio condotto dal Centro Nexa Internet & Società del Politecnico di Torino in cooperazione con i Servizi Informatica della Camera e del Senato. Lo studio è finalizzato ad analizzare il "fenomeno Open Data" dal particolare punto di vista del Parlamento che, per le sue finalità istituzionali, è sia fruitore che produttore di dati aperti e a diffonderne la conoscenza presso i cittadini, i soggetti interessati ai temi parlamentari e i potenziali sviluppatori di applicazioni web che possano approfondire aspetti diversi e specifici della vita parlamentare.

Una maggiore conoscenza da parte dei parlamentari - ed in generale di tutti i "decisori pubblici" - delle potenzialità dell'apertura dei dati nel settore pubblico è peraltro fondamentale perché la crescente regolazione normativa in materia non sia da ostacolo ma favorisca uno sviluppo equilibrato e proficuo, anche sul piano economico, dei dati aperti.

Il programma completo è disponibile nel sito di Forum PA.

2 giugno. "Cittadini in Senato" per la Festa della Repubblica. Apertura straordinaria dalle 10 alle 18. Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e il Centro in-form@zione-Libreria multimediale

Presidente Grasso consegna Premio '2 Giugno' riservato agli studenti

Apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani martedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L'iniziativa "Cittadini in Senato" prevede visite guidate di 20 minuti dalle ore 10 alle 18.

A Palazzo Madama (ingresso da Piazza Madama 1), i visitatori, lungo il percorso, dal Cortile d'onore, alle Sale Maccari, Garibaldi e Postergali passando per la Sala dello Struzzo, troveranno postazioni multimediali che illustreranno i luoghi, la storia e le attività del Senato, gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per conoscere i lavori parlamentari, i servizi al pubblico, e, in particolare, nello spazio 'SenatoRagazzi', le attività rivolte agli studenti e alle scuole di ogni ordine e grado. Per l'occasione saranno presenti gli alunni delle scuole vincitrici del concorso 'Testimoni dei diritti'. Ad accoglierli ci sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso che al termine della tradizionale parata consegnerà, nell'Aula di Palazzo Madama, anche il Premio '2 Giugno', un riconoscimento per la prima volta assegnato al miglior lavoro tra quelli realizzati nel corso dell'anno dalle scuole partecipanti ai numerosi concorsi promossi dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Riceverà il riconoscimento per l'elaborato distintosi per la diffusione dei principi costituzionali, l'Istituto comprensivo 'Paolo Frisi' di Melegnano (Milano).

Inoltre, lungo il percorso di visita saranno presenti dei 'PuntiLuce', allestiti in collaborazione con l'Istituto LuceCinecittà, con la proiezione di filmati d'epoca riguardanti la storia di questo ramo del Parlamento.

A Palazzo Giustiniani (ingresso da Via della Dogana Vecchia 29) saranno aperti al pubblico la Sala Zuccari, la Sala della Costituzione dove venne firmata la Carta costituzionale della Repubblica Italiana e il Salone degli Specchi.

Il Centro inform@zione-Libreria multimediale del Senato (via della Maddalena 27), come di consueto resterà aperto e trasmetterà sui propri schermi le manifestazioni del 2 giugno e i filmati sull'attività e sui luoghi del Senato. Ai visitatori sarà donata una copia della Costituzione italiana, nel testo vigente e nella forma di copia anastatica dell'originale del 1947.

Le visite non prenotabili sono curate da personale del Senato.



Informazioni aggiuntive