Il Presidente Grasso alla riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto oggi alla XVI riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa, che si è svolta a L'Aja, nella sede del Senato dei Paesi Bassi.
Il Presidente Grasso ha preso la parola nel corso della prima sessione, dedicata al tema "Potere forte e potere debole a confronto", insieme ai Presidenti del Bundesrat tedesco, Volker Bouffier, del Consiglio di Stato del Granducato di Lussemburgo, Viviane Ecker, e del Senato della Romania, Calin Popescu Tariceanu.
A margine della sessione, il Presidente Grasso ha avuto incontri bilaterali con la Presidente della Camera dei Lords del Regno Unito, Frances D'Souza, e con il Presidente del Senato della Romania Calin Popescu Tariceanu.
Al termine della conferenza dei Senati d'Europa, il Re dei Paesi Bassi, Guglielmo Alessandro, ha ricevuto i partecipanti a Palazzo Reale.
Ieri pomeriggio arrivando all'Aja il Presidente Grasso ha incontrato nell'Ambasciata d'Italia gli esponenti della comunità italiana, in particolare rappresentanti dell'imprenditoria, docenti universitari, giudici e funzionari presso gli organismi internazionali con sede a L'Aja.
Successivamente ha incontrato la Presidente, Silvia Fernandez de Gurmendi, e il Vice Procuratore, James Stewart, della Corte Penale Internazionale, con cui ha discusso delle prospettive della giustizia penale internazionale.
Grande Guerra. Il Vice Presidente Gasparri rappresenta il Senato al 100° anniversario dell'ingresso dell'Italia nel conflitto
Il Vice Presidente Maurizio Gasparri, in rappresentanza del Senato della Repubblica, parteciperà alla Cerimonia di celebrazione del 100° anniversario dell'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra. L'appuntamento è per le 15.30 di domenica, 24 maggio, a Sagrado-Monte San Michele (Gorizia).