Rapporti Turchia-Ue: colloquio a Palazzo Madama tra il Presidente della 14ma Commissione Chiti e il collega di Ankara
Il Senatore Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, ha incontrato oggi l'onorevole Mehmet Tekelioglu, Presidente della Commissione di Armonizzazione con l'Unione europea del Parlamento turco e l'onorevole Ayse Eser Danisoglu, membro della Commissione, per uno scambio di opinioni sulle relazioni tra la Turchia e l'Unione europea.
Il Presidente Chiti, dopo aver apprezzato la circostanza che tutti i partiti politici della Turchia, di maggioranza e di opposizione, concordano in modo unitario sulla necessità che il Paese entri nell'UE, ha ribadito il sostegno dell'Italia affinché tale importante Paese aderisca, nel prossimo futuro, all'Unione stessa, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le condizioni richieste ad ogni Paese che intenda farne parte, ad iniziare dalla salvaguardia dei diritti umani, condizione imprescindibile per divenire membri a pieno titolo.
Vice Presidente Valeria Fedeli rappresenterà il Senato agli incontri con le delegazioni parlamentari dominicana e turca in programma domani
La Vice Presidente Valeria Fedeli rappresenterà il Senato della Repubblica agli incontri con delegazioni parlamentari estere in programma domani.
Alle ore 16 la Vice Presidente Fedeli avrà un colloquio in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani) con il Presidente del Senato della Repubblica Dominicana, Reinaldo Pared Pérez, e una delegazione dell'Associazione parlamentare Italia - Repubblica Dominicana. E' prevista la presenza, tra gli altri, del Vice Presidente Maurizio Gasparri, del Senatore Questore Lucio Malan (Presidente dell'Associazione Parlamentare Italia - Repubblica Dominicana) e della Senatrice Sottosegretario allo sviluppo economico Simona Vicari.
Alle ore 16,30, la Vice Presidente Fedeli riceverà in Sala Pannini (Palazzo Madama) il Presidente della Commissione di Armonizzazione con l'Unione europea del Parlamento turco, Mehmet Tekelioglu, che guida una delegazione del proprio Paese impegnata in questi giorni in una serie di colloqui con parlamentari italiani.
Giunta Elezioni Senato, Stefàno: “Convalidati i risultati di tutte le circoscrizioni”
Nella seduta odierna la Giunta delle Elezioni del Senato ha convalidato i risultati elettorali delle 8 regioni restanti oltre al Molise: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e Campania.
Lo rende noto il presidente della Giunta, Dario Stefàno, che sottolinea i tempi brevi con i quali la Giunta ha concluso la verifica dei risultati elettorali di tutte le regioni italiane, compreso, dunque il Molise, dove la elezione contestata è già stata oggetto di pronunciamento ed è ormai all'attenzione dell'Aula.
"Una celerità nei lavori - sottolinea il Presidente Stefàno - degna di considerazione riguardo alla efficienza delle Istituzioni, tanto più che la Giunta stessa si è costituita, in notevole ritardo, ovvero solo il 6 giugno scorso. La conclusione della verifica dei risultati elettorali a soli 4 mesi dal nostro insediamento spero serva anche a spegnere il fuoco di quelle polemiche a volte strumentali secondo cui la Giunta del Senato si occupava solo delle vicende relative al senatore Berlusconi. Così non era, come dimostrato anche oggi".
Adesso la Giunta si occuperà della convalida dei risultati della Circoscrizione Estero, attraverso una procedura più complessa a causa del voto di preferenza previsto.