Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Colloquio telefonico tra Presidente Grasso e Matteo Renzi

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha augurato buon lavoro a Matteo Renzi nel corso di un cordiale colloquio telefonico.

Il Presidente Grasso ha quindi confermato l'appuntamento di lunedì 24 febbraio alle ore 14 nell'Aula del Senato per il dibattito sulla fiducia al nuovo Governo.

Seduta di lunedì 24 febbraio: modalità di accredito e di ingresso per la stampa

In occasione della seduta di lunedì 24 febbraio l'accesso dei giornalisti verrà disciplinato secondo le seguenti modalità, definite d'intesa tra l'Associazione stampa parlamentare (Asp) e l'Ufficio stampa di Palazzo Madama.

Oltre agli iscritti all'Asp, il rilascio di un permesso temporaneo di accesso per colleghi con rapporto di lavoro ex articolo 1 Cnlg, praticanti e pubblicisti contrattualizzati ex articolo 36 Cnlg, va richiesto inviando un fax al numero 06 67063494 (fax Asp) oppure inviando una mail all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it.
Le richieste per i giornalisti dovranno indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera di iscrizione all'Ordine dei giornalisti e testata giornalistica di riferimento.
Le richieste per fotografi, tecnici ed operatori contenenti nome e cognome, luogo e data di nascita, gli estremi di un documento di riconoscimento e testata giornalistica, dovranno essere inviate al numero 06-67062947-4877 o all'indirizzo mail accrediti.stampa@senato.it.
Tutte le richieste dovranno contenere un numero telefonico di riferimento per un eventuale contatto diretto.
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 11 di lunedì 24 febbraio.
L'accesso alla tribuna stampa sarà consentito a partire dalle ore 13 dall'ingresso di Via del Salvatore 11.
L'accesso alla Sala Maccari per operatori televisivi e fotografi avverrà esclusivamente da via degli Staderari.
I giornalisti non inscritti all'Asp e accreditati secondo le modalità descritte potranno entrare da via degli Staderari o da via del Salvatore.

Si ricorda che è vietato effettuare foto e riprese con qualsiasi mezzo in spazi diversi da quelli all'uopo destinati (Sala Maccari e Tribuna stampa).

La seduta sarà trasmessa oltre che dal canale satellitare anche dalla web-tv e dal canale YouTube del Senato.

Il sito open data del Senato presentato all'International Open Data Day

Il Presidente Grasso: "Una nuova sfida nel segno della trasparenza"

"Il termine 'trasparenza' acquista oggi nuovi significati. Essere presenti in Rete con un sito continuamente aggiornato e arricchito di informazioni è il primo passo, necessario ma non più sufficiente". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Pietro Grasso, alla vigilia del secondo International Open Data Day che si svolge domani, 22 febbraio, con decine di appuntamenti in 4 continenti. In Italia esperti e appassionati del settore si riuniranno negli incontri programmati in diverse città, con un convegno che funzionerà da punto di raccordo a Roma, nella sede dell'Archivio Centrale dello Stato. Il Senato parteciperà all'Open Data Day, come già lo scorso anno, illustrando le iniziative di Palazzo Madama in questo settore, a partire dal sito dati.senato.it.

"Il progresso tecnologico - afferma ancora il Presidente del Senato - pone nuove sfide, in primo luogo alle Istituzioni che devono rispondere aprendo i propri archivi e fornendo informazioni in formati standard e secondo protocolli internazionali che favoriscono l'interscambio, la rielaborazione e il riutilizzo dei dati. E' quanto sta facendo il Senato della Repubblica, con il sito dati.senato.it che aggiunge un nuovo e importante tassello ad una offerta informativa già molto importante e apprezzata, basata sulle banche dati e sul motore di ricerca del sito www.senato.it che ogni giorno, da quasi 20 anni, rispondono alle interrogazioni di un numero crescente di utenti".

Il sito dati.senato.it, come si legge nella homepage, fornisce "aggiornamenti quotidiani di informazioni liberamente utilizzabili (dati aperti) che riguardano ogni aspetto dell'attività politica e istituzionale: i disegni di legge con il loro iter, le votazioni elettroniche d'Aula, le Commissioni, i Gruppi parlamentari e tante altre informazioni". Si tratta di "una base informativa messa a disposizione di cittadini, ricercatori, giornalisti e sviluppatori per analizzare e condividere la conoscenza di cosa viene proposto, discusso e votato dai rappresentanti del popolo nella Camera alta del Parlamento italiano".

I dati sono disponibili in formato Linked Data e rilasciati in licenza Creative Commons per il libero riuso. L'architettura tecnologica è basata su standard e migliori pratiche internazionali per consentire, ad esempio, lo sviluppo di "app" indipendenti e di terze parti, contenenti informazioni aggiornate in tempo reale.

Il sito, attivo sperimentalmente da oltre un anno, ha ricevuto una importante menzione nel rapporto di EPSI Platform, iniziativa della Commissione europea per la diffusione degli Open Data e delle informazioni del settore pubblico, che segnala dati.senato.it come la novità più significativa in Italia insieme all'analogo servizio dell'Inps.

dati.senato.it »
Il sito dell'Open Data Day (Italia) »

Il sito dell'International Open Data Day »

Linked Open Data Italia »

Epsi Platform »



Informazioni aggiuntive