Incontri con le scuole nella Libreria del Senato: domani primo appuntamento con la partecipazione del Senatore Questore Laura Bottici
Con l'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 riprende a pieno ritmo l'attività didattica e formativa presso il Centro di in-Form@zione e Libreria del Senato.
Domani, mercoledì 21 settembre, è previsto il primo incontro alle ore 10, presso la Libreria in via della Maddalena 27, con la partecipazione del Senatore Questore Laura Bottici. Saranno presenti gli studenti di tre scuole della Capitale: il Liceo Tasso, il Liceo Orazio e la scuola media Nicolai. In particolare, gli studenti della classe 3E del Tasso - tra i vincitori dell'edizione 2015-2016 del concorso "Lezioni di Costituzione" organizzato in collaborazione con il MIUR e la Camera dei deputati - presenteranno il sito web da loro realizzato sulla Costituzione.
Dopo l'incontro in Libreria, i ragazzi si recheranno in Aula per assistere alla seduta dalla Tribuna.
La Vice Presidente Fedeli rappresenterà il Senato all'inaugurazione della mostra fotografica su Enrico Berlinguer
La Vice Presidente Valeria Fedeli interverrà oggi, in rappresentanza del Senato della Repubblica, alla cerimonia di inaugurazione della "Mostra fotografica sulla storia politica e umana di Enrico Berlinguer", prevista alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Culturale "Enrico Berlinguer" (via Opita Oppio, 24).
"Vedere gli stranieri": il 3 ottobre in Sala Zuccari la prima celebrazione della Giornata nazionale delle vittime dell'immigrazione
Il 3 ottobre si celebra la prima "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", istituita dalla Legge n. 45, approvata dal Senato della Repubblica nella seduta del 16 marzo 2016, "al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria", come si legge all'articolo 1. Sarà proprio il Senato ad ospitare, in Sala Zuccari, lunedì 3 ottobre, la prima celebrazione della Giornata nazionale.
"Vedere gli stranieri" è il titolo dell'incontro che avrà inizio alle ore 17, con il saluto introduttivo del Presidente Pietro Grasso. Interverrà padre Enzo Bianchi; l'attrice Maddalena Crippa leggerà "Lampedusa Beach" della scrittrice Lina Prosa.
L'incontro sarà coordinato dal senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani, e sarà trasmesso in diretta dalla webtv e dal canale satellitare di Palazzo Madama.
Il titolo "Vedere gli stranieri" è la citazione di un testo attribuito a William Shakespeare.