Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

100 anni Prima Guerra mondiale. Il Presidente Grasso parteciperà alla cerimonia a Liegi

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, parteciperà in rappresentanza del Presidente della Repubblica alla cerimonia in occasione del centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra mondiale, che avrà luogo il prossimo 4 agosto a Liegi.

La cerimonia ricorda l'invasione del Belgio da parte dell'esercito tedesco, avvenuta il 4 agosto 1914, senza una preventiva dichiarazione di guerra ed in violazione della neutralità dichiarata dal paese. In Vallonia si verificò allora il primo grande eccidio del XX secolo, con il massacro di oltre 5.500 civili.

L'evento, promosso da Re Filippo I dei Belgi, prevede la partecipazione dei tre Paesi che hanno combattuto sul suolo belga (Inghilterra, Germania e Francia) e degli altri Paesi coinvolti nel conflitto mondiale, rappresentati dai rispettivi Capi di Stato o esponenti del Governo. Il Presidente Grasso renderà omaggio alle vittime italiane della Grande Guerra al monumento degli Interalleati a Cointe.

Anniversario strage di Bologna. Il Presidente Grasso: "Non si fermi mai la ricerca della verità"

In occasione del XXXIV anniversario della strage di Bologna il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha scritto al Presidente del Comitato di Solidarietà alle vittime delle stragi per esprimere, anche a nome del Senato la "commossa vicinanza e il profondo cordoglio ai familiari delle vittime e alla città di Bologna per quella pagina buia della storia del nostro Paese".

"Nonostante il passaggio inesorabile del tempo - aggiunge il Presidente Grasso - costituisce un nostro preciso imperativo morale mantenere vivo il ricordo di questo giorno, non solo per rendere omaggio a persone innocenti che, per mano di una violenza cieca ed insensata, sono state strappate alla vita e agli affetti, ma, soprattutto, per alimentare la memoria della nostra storia specialmente tra le nuove generazioni, per ribadire quanto sia necessario l'impegno costante di tutti, nella lotta contro ogni forma destabilizzante le basi democratiche e rappresentative del nostro essere uno Stato di diritto."

"Con la speranza e l'impegno che non ci si fermi mai nella ricerca della verità - conclude Grasso - e che simili e terrificanti eventi non abbiano più a verificarsi, esprimo a tutti i partecipanti la mia sentita partecipazione alla cerimonia commemorativa."



Informazioni aggiuntive