Master in valutazione delle politiche pubbliche: domani cerimonia di consegna dei primi 27 diplomi con il Presidente del Senato Grasso
"I Legislatori hanno sempre maggiore necessità di avere a disposizione informazioni accurate sull'efficacia dell'utilizzo delle risorse pubbliche. Il cambiamento desiderato è avvenuto davvero? In caso positivo, è merito delle risorse spese o sarebbe avvenuto comunque? A chi è servito? Si sarebbe potuto fare meglio?". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, presentava il 12 aprile dello scorso anno il Master in "Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche", primo esempio di formazione universitaria di alto livello nel campo della valutazione basata sull'evidenza empirica e con metodologie controfattuali e sperimentali.
Nato dalla collaborazione del Senato della Repubblica e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome con l'Università Ca' Foscari Venezia, si è avvalso del contributo di importanti centri di eccellenza: l'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (Irvapp) della Fondazione Bruno Kessler e l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche (Asvapp).
Il Master giunge ora a conclusione del suo percorso formativo. La cerimonia di consegna dei primi 27 diplomi avrà luogo domani, martedì 20 giugno, alle ore 16.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e sarà aperta dal Presidente Grasso.
Interverranno quindi il Senatore Questore Antonio De Poli, il Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome Franco Iacop, il Rettore di Ca' Foscari Venezia Michele Bugliesi, il Direttore del Master Michele Bernasconi.
Obiettivo del Master: formare esperti in grado di assistere e coadiuvare gli organi politici nel disegno e nella valutazione delle politiche pubbliche, attraverso il necessario approfondimento dei metodi statistici ed econometrici, delle procedure di monitoraggio e delle analisi di implementazione. Le lezioni si sono svolte a Roma, nelle aule messe a disposizione dal Senato.
La cerimonia in Sala Zuccari si concluderà con la lectio magistralis di Patrizio Pagano, Executive Director della Banca Mondiale, sull'attività di valutazione dei progetti e programmi della stessa World Bank.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla webtv e dal canale YouTube del Senato.