Concerto di Natale 2013 nel segno della solidarietà. Successo dei giovanissimi artisti diretti dal Maestro Piovani. Omaggio a Mandela
"I giovani e giovanissimi talenti del 'Sistema delle Orchestre' ci hanno regalato quest'anno un momento indimenticabile, fatto di musica, voce e gesti. Ringrazio il Maestro Nicola Piovani che con entusiasmo ha accettato il nostro invito, condividendo le finalità benefiche dell'iniziativa". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, al termine del Concerto di Natale che si è svolto oggi nell'Aula del Senato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e del Presidente della Corte Costituzionale, Gaetano Silvestri.
Il Maestro Nicola Piovani ha diretto l'Orchestra, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus". Come tradizione, il Concerto è stato aperto dall'inno di Mameli. Subito dopo è stato eseguito - in omaggio a Nelson Mandela, il leader sudafricano scomparso lo scorso 5 dicembre - un brano composto dallo stesso Maestro Piovani: il "Requiem" tratto da "Kaos", il film di Paolo e Vittorio Taviani. Quindi il Concerto è proseguito con le musiche di Arcangelo Corelli, Béla Bartók, Johannes Brahms, con "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno e composizioni di Nicola Piovani. Al termine, come "bis", sono state eseguite due composizioni tratte dal film "La vita è bella" di Roberto Benigni, la colonna sonora con la quale Piovani vinse il Premio Oscar nel 1999.
"La rinascita del Paese parte dalla cultura e di rinascita abbiamo proprio bisogno" ha detto il Maestro Piovani, poco prima della conclusione del Concerto, prendendo brevemente la parola in Aula.
Nell'emiciclo erano presenti, tra gli altri, i Vice Presidenti del Senato Linda Lanzillotta e Maurizio Gasparri, la Senatrice Questore Laura Bottici, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli Mantelli, il Capo della Polizia Alessandro Pansa, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone.
Al termine del Concerto, il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e le alte cariche istituzionali hanno ringraziato e salutato nella Sala Pannini il Maestro Piovani, il Direttore del Coro Mani Bianche Paola Garofalo, il Direttore del Coro Voci Bianche Cristina Calzolari, il Presidente di Federculture Roberto Grossi e gli altri responsabili del "Sistema delle Orchestre".
La somma ricavata dalla vendita dei biglietti verrà impiegata per acquistare strumenti musicali per lo stesso "Sistema delle Orchestre".
Il Concerto è stato trasmesso in diretta da RaiUno, in Eurovisione, da RadioTre e dal canale HD della Rai (501 del digitale terrestre). La diretta televisiva è stata condotta dalla giornalista Barbara Carfagna.