Incontro con i rappresentanti Comites: la smentita del Presidente Grasso
In relazione all'articolo "Italians, gente di mondo" di Maurizio Chierici apparso oggi su "Il Venerdì" di Repubblica si precisa che il presidente Pietro Grasso ha già risposto personalmente alla lettera di Melo Cicala, precisando che nessuno lo aveva informato della riunione presso l'Ambasciata di Washington, nemmeno lo stesso Cicala incontrato a pranzo, proprio in Ambasciata, pochi giorni prima.
Questo il testo completo della lettera: "Gentile Presidente Cicala, La ringrazio molto del suo messaggio. Mi avrebbe fatto certamente grande piacere incontrare lei e gli altri rappresentanti del Comites di Washington e del CGIE, ma per la verità né io né i miei collaboratori siamo stati informati della riunione presso l'Ambasciata o del vostro desiderio di incontrarmi, nonostante Lei fosse presente al pranzo presso la residenza dell'Ambasciatore.
Desidero comunque cogliere questa occasione per confermare la mia sincera e alta stima ed ammirazione per il contributo di straordinario valore che gli italiani residenti negli Stati Uniti apportano al benessere di quel Paese e al benessere, al prestigio e alla conoscenza della nostra Italia. Come ho avuto modo di ribadire in tutti gli incontri istituzionali che ho tenuto, esiste un'Italia fuori dall'Italia che si conosce ancora troppo poco e che ci rende orgogliosi di essere italiani, ed è mio preciso impegno valorizzarla. Il mio apprezzamento è persino cresciuto a seguito del mio lungo incontro con la comunità italiana e i rappresentanti istituzionali dei residenti italiani presso il Consolato di New York, degli eventi che l'Ambasciatore Bisogniero ha tenuto in residenza, anche con la sua partecipazione, e dell'evento NIAF. Desidero infine assicurarle che nella mia veste di Presidente del Senato seguo con attenzione i problemi relativi al voto degli italiani all'estero, al funzionamento dei Comites e del CGIE e ai diritti dei connazionali residenti all'estero."
Workshop 'La tua idea per l'Italia'. Giovani laureati incontrano i senatori. Lunedì 18 novembre - Sala Koch Palazzo Madama
Lunedì 18 novembre, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si svolgeranno i lavori del primo workshop 'La tua idea per l'Italia', progetto formativo promosso dall'Associazione nazionale neolaureati e laureandi 'Cultura democratica' in collaborazione con il Senato della Repubblica.
La Vice Presidente, Valeria Fedeli, in rappresentanza del Senato, rivolgerà ai 90 partecipanti un indirizzo di saluto. Insieme a senatori, docenti universitari e funzionari, i giovani discuteranno dei loro progetti in materia di disciplina della rappresentanza di interessi (lobbying), nuova normativa in materia di riciclaggio e autoriciclaggio e nuovo modello di mobilità sostenibile.
Al workshop, dalle ore 15, interverranno i senatori Francesco Campanella (M5S), Isabella De Monte (PD), Rosaria Capacchione (PD), Nicola D'Ascola (PDL), Loredana De Petris (SEL) e Gianni Girotto (M5S). Coordinerà la sessione il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Vannino Chiti (PD).
Obiettivo del workshop è quello di giungere alla formulazione di testi legislativi da porre all'attenzione delle più alte cariche istituzionali. Lo scopo dell'Associazione 'Cultura democratica' è quello di promuovere la partecipazione dei giovani e delle loro idee all'interno del dibattito pubblico, alimentare il confronto tra studenti, docenti, esperti e parlamentari, in Italia e in Europa e di diffondere la pratica del lavoro in team.