Sull'interruzione del sistema informativo del Senato nella giornata di martedì 13 maggio
Tra le ore 6,40 e le ore 9,40 di martedì 13 maggio, mentre erano in corso controlli manutentivi periodici, si sono verificati guasti agli interruttori generali degli impianti elettrici di Palazzo Giustiniani.
Per garantire la sicurezza degli operatori, si è reso necessario interrompere immediatamente l'erogazione di energia elettrica che alimenta anche la centrale di raffreddamento del Centro Elaborazione Dati. Ciò ha provocato il surriscaldamento degli apparati informatici del CED principale, al quale è seguito lo spegnimento automatico degli stessi e l'impossibilità di attivare il CED di riserva.
Sempre al fine di consentire agli elettricisti di lavorare in sicurezza, non è stato possibile utilizzare il gruppo elettrogeno.
Il prolungato fuori servizio del sistema informativo, ripristinato integralmente intorno alle ore 16,30, non ha consentito di accedere per diverse ore alla posta elettronica e alle banche dati.
Tuttavia nessuna conseguenza si è verificata sulla corrispondenza in ingresso, né sulla conservazione di tutti i dati contenuti nei server, ivi compresi quelli relativi alla registrazione degli accessi ai Palazzi. Infatti il sistema è progettato in modo da assicurare automaticamente il costante funzionamento dei sistemi di backup e di replica sincrona delle informazioni tra i due CED.
Quanto ad articoli di stampa relativi alla presenza del signor Greganti in Senato, non risultano accrediti a suo nome.
"Quintino Sella Ministro delle Finanze". Domani presentazione del libro nella Biblioteca del Senato alla presenza del Capo dello Stato. Interviene il Presidente Grasso
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà presente all'incontro che avrà luogo domani, giovedì 15 maggio, nella Biblioteca del Senato, per la presentazione del libro "Quintino Sella Ministro delle Finanze. Le politiche per lo sviluppo e i costi dell'Unità d'Italia" di Fernando Salsano.
Il convegno sarà aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Interverranno il Presidente del Gruppo Banca Sella, Maurizio Sella, il prof. Gianni Toniolo e il prof. Franco Gallo. Sarà presente l'Autore.
L'appuntamento è alle ore 17,30, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva).
IL SENATO ADERISCE A 'LA NOTTE DEI MUSEI'. APERTURA STRAORDINARIA SABATO 17 MAGGIO
Anche il Senato aderisce all'iniziativa 'La notte dei Musei'.
Sabato 17 maggio sarà possibile visitare Palazzo Madama, dalle ore 20 alle ore 02,00.
L'apertura straordinaria del Senato della Repubblica prevede l'ingresso dalla portineria di Piazza Madama a partire dalle ore 19,30.
I gruppi di visitatori potranno entrare ad intervalli di 20 minuti.
L'ultimo ingresso è previsto per le ore 01,00.