Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

I diari di Pietro Nenni donati all'Archivio storico del Senato Martedì 18 ottobre inaugurazione della mostra dedicata al leader socialista e convegno in Biblioteca

La famiglia Nenni ha donato all'Archivio storico del Senato i diari completi di Pietro Nenni, ora a disposizione di studiosi e ricercatori. "Questi Diari - scrive Paolo Franchi nell'introduzione del libro 'Socialista libertario giacobino', dedicato agli scritti del leader del Partito Socialista Italiano - sono una miniera ricchissima di riflessioni; di giudizi storici e politici che tengono insieme, in forme oggi letteralmente impensabili, passato e presente; di ricordi di donne e di uomini della politica italiana e internazionale, della letteratura e dell'arte. Testimoniano, pagina dopo pagina, la straordinaria umanità che rese Nenni così diverso dagli altri leader politici del tempo".
Per sottolineare l'importanza della donazione ai fini della ricerca storica, la Biblioteca del Senato ospiterà due eventi nella giornata di martedì 18 ottobre. Alle ore 11, verrà inaugurata a Palazzo della Minerva, con un indirizzo di saluto della Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, la mostra "Pietro Nenni padre della Repubblica", curata dalla Fondazione Nenni e visitabile, negli orari di apertura della Biblioteca, fino al 17 novembre.
Alle ore 17, nella sala degli Atti parlamentari avrà luogo la cerimonia di donazione dei diari, che saranno consegnati alla Vice Presidente Fedeli.
Si svolgerà, quindi, la presentazione del libro "Socialista libertario giacobino. Diari (1973-1979)", alla presenza del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Sono previsti gli interventi di Rino Formica, Paolo Franchi, Miguel Gotor, Flavia Piccoli Nardelli. Modera: Marco Damilano. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming dalla webtv e dal canale YouTube del Senato.

Senato. Questore De Poli ribadisce: utilizzo sale solo su domanda Capogruppo. Responsabilità contenuti di proponenti.

Il Senatore Questore Antonio De Poli ha dichiarato :

"Per quanto riguarda l'utilizzo delle sale del Senato della Repubblica relativo ad eventi non istituzionali si ribadisce ulteriormente che questo viene concesso solo su richiesta del Presidente del Gruppo Parlamentare di appartenenza del senatore proponente".

"L'invito, la locandina e qualsiasi altro materiale informativo relativo ad eventi, diversi da quelli organizzati dall'Istituzione Senato, deve recare, in modo evidente: 'Su iniziativa di...'

Si sottolinea poi che l'utilizzo del logo del Senato della Repubblica, è subordinato alla concessione del Patrocinio.

Viene inoltre precisato che - conclude il Senatore Questore De Poli - le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo".



Informazioni aggiuntive