Giovedì 17 il Presidente Grasso incontra Abu Mazen
Giovedì 17 ottobre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen. Il colloquio si svolgerà a Palazzo Giustiniani, alle ore 11,30.
Aeroporti di Milano: delegazione di Senatori della Commissione Politiche Ue incontra i vertici di SEA
Una delegazione di Senatori della Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato - composta dai Senatori Chiti, Presidente della stessa, Candiani, Cociancich, Orellana, Casaletto, Liuzzi, Cardinali, Mirabelli e Bignami - ha svolto oggi una serie di audizioni informali sulla vicenda SEA, incontrando il Presidente della SEA, Pietro Modiano, il Presidente e l'AD di F2i, Giuliano Asperti e Vito Gamberale, Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, nonché i rappresentanti sindacali della FILT, CISL, UIL, UGL, USB, CUB e FLAI.
Al termine delle audizioni - che si sono svolte presso la sede della Prefettura di Milano - i Senatori hanno convenuto sull'opportunità di pervenire ad una soluzione della vicenda entro la cornice dell'Unione Europea e, comunque, salvaguardando i livelli occupazionali.
A nome della delegazione, il Presidente Chiti ha assicurato che il Senato manterrà la massima attenzione sull'intera vicenda, in stretto contatto con il Governo nazionale e gli Eurodeputati italiani.
Tutela del "made in Italy": delegazione di Senatori a Bruxelles
Una delegazione di membri della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato - composta dalla senatrice Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato, e dai senatori Stefano Candiani, Roberto Giuseppe Guido Cociancich, Pietro Liuzzi, Alessandro Maran e Luis Alberto Orellana - sarà a Bruxelles domani, martedì 15 ottobre, per una serie di incontri con eurodeputati italiani, rappresentanti delle Regioni, funzionari della Rappresentanza permanente dell'Italia ed esponenti di Confindustria. Scopo della missione è quello di assicurare un rapporto continuativo ed un coordinamento delle azioni tra il Senato ed il Parlamento europeo, in particolare su temi si estrema attualità per l'Italia quali, ad esempio, la tutela dei prodotti tipici nazionali ("made in Italy").