Economia circolare: martedì 17 maggio presentazione dei risultati della consultazione pubblica della Commissione Ambiente del Senato
Università, centri studi, consorzi, federazioni di categoria, associazioni di consumatori, imprese private: sono i soggetti che hanno risposto alla consultazione pubblica promossa dalla Commissione Ambiente del Senato, rispondendo al questionario online e inviando le proprie osservazioni sul Pacchetto "economia circolare", presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015.
Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire l'incontro di martedì 17 maggio, alle ore 11, nell'aula della Commissione Difesa di Palazzo Madama, nel corso del quale saranno resi noti i risultati della consultazione.
L'iniziativa promossa del Senato è stata apprezzata quale "best practice" dal Commissario europeo per l'ambiente Karmenu Vella e dagli altri Parlamenti dell'Unione europea, in occasione della Conferenza interparlamentare tenutasi a l'Aja il 3 e 4 aprile.
Tutte le proposte inviate tramite il questionario online sono state elaborate dagli Uffici del Senato e saranno prese in considerazione ai fini della risoluzione che sarà trasmessa alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico. La risoluzione costituirà atto di indirizzo al Governo per i negoziati in sede di Consiglio.
Il Pacchetto sull'economia circolare prefigura un modello economico nel quale le risorse vengono utilizzate all'insegna di criteri sostenibili sotto il profilo ambientale, mantenendo quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e riducendo al minimo la produzione dei rifiuti.
Obiettivi e risultati della consultazione pubblica saranno illustrati nell'incontro di martedì dal Presidente della Commissione Ambiente, sen. Giuseppe Marinello. Sono poi previsti gli interventi del Sottosegretario all'ambiente, on. Silvia Velo, dei relatori in Commissione Ambiente sugli atti comunitari, senatori Mario Morgoni, Laura Puppato e Stefano Vaccari, del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, del Presidente della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Franco Iacop. Concluderà l'on. Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento europeo.