Senato. "Vorrei una legge che..." Giovanissimi presentano loro proposte. Presidente Grasso premia scuole primarie italiane
I bambini delle scuole primarie italiane saranno i protagonisti a Palazzo Madama per la sesta edizione del progetto ''Vorrei una legge che...'', un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Venerdì 16 maggio alle 11.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione. Sarà il Presidente del Senato Pietro Grasso a consegnare nell'Aula di Palazzo Madama, che per l'occasione ospiterà più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti, i riconoscimenti ai primi classificati.
Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un 'diario delle discussioni' che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione.
Dieci i lavori selezionati, che otterranno il riconoscimento per questa sesta edizione. Gli elaborati saranno esposti dal 13 al 16 maggio nella Sala Koch di Palazzo Madama.
Riceveranno i riconoscimenti le scuole primarie provenienti da Molinella (Bologna); Falerone (Fermo); Marcianise (Caserta); Voghera (Pavia); San Salvo (Chieti); Miggiano (Lecce); 'Plesso Novello' di Cuneo; Barga (Lucca); Santa Margherita di Belice (Agrigento); 'Cosma e Damiano' di Latina; 'Belluno 3' di Belluno; Poggibonsi (Siena); Portella della Ginestra (Ragusa).
Tutti i lavori selezionati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it. Ma non è tutto. Il progetto 'Vorrei una legge che...'' proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.