Concerto di Natale 2014
Saranno i tre giovani tenori italiani de "Il Volo" i protagonisti del XVIII Concerto di Natale del Senato.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble eseguiranno, nell'Aula di Palazzo Madama, famosi brani natalizi e grandi classici del panorama musicale internazionale.
Saranno accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Diego Basso.
Il concerto vedrà anche la partecipazione del Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma, una realtà composta da bambini con disabilità acustiche che interpreteranno i brani con un linguaggio gestuale. Le loro mani indosseranno guanti bianchi.
L'appuntamento è per domenica 21 dicembre, alle ore 12.
Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, verranno eseguiti grandi classici come "Adeste Fideles", "Astro del Ciel", "Bianco Natale", ma anche brani non strettamente natalizi come "Smile", "Caruso", "O Sole mio".
Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre, oltre 250 ragazzi delle periferie di Roma e Napoli, assisteranno ad una anteprima del Concerto di Natale con la possibilità di incontrare tutti gli artisti.
Sarà possibile, per giornalisti e troupe televisive, seguire e riprendere una breve sessione dell'anteprima soltanto dalle ore 16.30 alle 16.45.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno con la conduzione di Francesca Fialdini.
Come di consueto, al termine del concerto, nella Sala Pannini di Palazzo Madama, si terrà il tradizionale scambio di auguri tra le alte cariche dello Stato.
Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà, come sempre, interamente devoluto in beneficenza.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accreditamento e ingresso per la stampa
Sabato 20 dicembre:
Le testate giornalistiche e televisive interessate ad assistere all'anteprima, dalle 16,30, alle 16,45, dovranno accreditarsi presso l'Ufficio Stampa del Senato (fax 0667062947 oppure indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it). Le richieste devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, i dati anagrafici completi, il numero di tessera dell'Ordine per i giornalisti e gli estremi di un documento di identità per fotografi e operatori. Si potrà accedere solo alla tribuna stampa dall'ingresso di San Luigi dei Francesi. Le richieste dovranno pervenire entro le 20 di venerdì 19 dicembre.
Domenica 21 dicembre:
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 0667062947 oppure e-mail accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, i dati anagrafici completi, il numero di tessera dell'Ordine per i giornalisti e gli estremi di un documento di identità per fotografi e operatori. Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 20 dicembre. L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 21. Nella richiesta dovrà essere indicato anche l'eventuale interesse ad assistere allo scambio di auguri presso la Sala Pannini.
L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore 11 a partire dalle ore 10.45. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno indicarlo nell'accredito. I giornalisti iscritti alla Stampa parlamentare sono pregati di segnalare all'Ufficio stampa la loro presenza se intendono seguire il Concerto dalla Tribuna stampa.
L'accesso alla Sala Stampa e per il punto stampa allestito in Sala Postergali, avverrà dall'ingresso di Piazza Madama 11.