Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Presidente Grasso su Facebook. L'incontro con Kailash Satyarthi, Nobel per la Pace 2014

Di seguito il testo del post del Presidente del Senato Pietro Grasso pubblicato su www.facebook.com/PietroGrasso

"Un giorno nella foresta scoppiò un incendio. Le fiamme avanzavano e tutti gli animali scapparono. Mentre tutti correvano via un piccolo colibrì si gettò nel fiume e, dopo aver preso nel becco una goccia d'acqua, si diresse verso l'incendio. Il leone lo vide e chiese "cosa stai facendo?". Il colibrì rispose: "cerco di spegnere l'incendio!". Il leone rise: "tu così piccolo pretendi di fermare le fiamme?" Il colibrì, incurante dell'ilarità degli altri animali, continuò a tuffarsi in acqua e a raccogliere gocce. Gli animali della foresta smisero presto di deridere il piccolo colibrì e iniziarono a impegnarsi, ognuno secondo le proprie possibilità, per spegnere l'incendio che, con il contributo di tutti, fu presto domato."

Questa storia me l'ha raccontata Kailash Satyarthi, Nobel per la Pace 2014, che è venuto a trovarmi stamattina a Palazzo Madama insieme ai rappresentanti dell'Associazione Mani Tese Nazionale e mi ha appuntato sulla giacca la spillina della sua fondazione che ha un colibrì come logo. Così si considera lui, un colibrì che in più di trent'anni di attivismo contro il lavoro minorile, ha liberato oltre 83.000 bambini da varie forme di schiavitù: ad ognuno dei bambini che la sua fondazione ha salvato è stata restituita la possibilità di crescere al riparo dalle violenze, studiare, diventare energia positiva per il presente e il futuro. Kailash è un uomo che con il suo esempio e la caparbietà dei suoi sogni cambia il mondo un passo alla volta, giorno dopo giorno: sono davvero contento di averlo incontrato e di esser stato contagiato dalla forza del suo sorriso.

P.S. Se volete conoscere meglio le attività di Kailash Satyarthi, questo è il sito della sua Fondazione: http://satyarthi.org/



Informazioni aggiuntive