Concerto di Natale 2013. Il Presidente Grasso: "Cultura e solidarietà protagonisti nell'Aula del Senato"
"Il Concerto di Natale del 2013 avrà come protagonista una importante iniziativa sociale che coniuga cultura e solidarietà, testimoniando il valore irrinunciabile per il nostro Paese della musica, dell'arte e della bellezza. Anche nei momenti più difficili sappiamo di poter contare su qualcosa di intangibile ma solidissimo, un patrimonio di storia e valore inestimabile." Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, che annuncia un'importante novità: "Abbiamo deciso, per la prima volta, di aprire le porte dell'Aula ai cittadini interessati che, acquistando il biglietto, potranno contribuire allo scopo benefico dell'evento".
"Ringrazio il Maestro Nicola Piovani e il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus per avere accettato l'invito per il tradizionale Concerto nell'Aula di Palazzo Madama ", conclude il Presidente del Senato in merito al Concerto che avrà luogo domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 12, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle Alte Cariche dello Stato.
Il Maestro Nicola Piovani dirigerà l'Orchestra, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus". Dopo l'inno nazionale verranno eseguite musiche di Arcangelo Corelli, Béla Bartók e Johannes Brahms. Il programma prevede anche composizioni moderne: "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno e opere dello stesso Maestro Nicola Piovani, tra le quali un brano inedito scritto appositamente per questo concerto e donato al "Sistema delle Orchestre".
I biglietti sono in vendita alla quota minima di 120 euro. Per la prima volta, quest'anno, potranno essere acquistati da tutti i cittadini interessati, fino ad esaurimento dei posti. Per le informazioni è possibile rivolgersi al numero 06.6706.5619 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 di giovedì, venerdì e sabato) oppure scrivere all'indirizzo e-mail concertonatale@senato.it.
L'intero incasso verrà impiegato per acquistare strumenti musicali per lo stesso "Sistema delle Orchestre". Al progetto aderiscono 8.500 bambini e ragazzi - nella fascia di età che va dai 4 ai 16 anni - riuniti in 45 nuclei distribuiti in 14 Regioni italiane, con particolare attenzione verso coloro che vivono situazioni di disagio economico, fisico o sociale.
Il Concerto sarà trasmesso da RaiUno, in Eurovisione, e da RadioTre. La diretta televisiva sarà condotta dalla giornalista Barbara Carfagna.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa (fax 06.6706.2947 oppure e-mail accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, il numero di tessera dell'Ordine per i giornalisti, i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori. Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 14 dicembre. L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 15.
L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore 11 a partire dalle ore 10.45. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno cortesemente indicarlo nell'accredito. I giornalisti iscritti alla Stampa parlamentare sono cortesemente pregati di segnalare all'Ufficio stampa la loro presenza se intendono seguire il Concerto dalla Tribuna stampa.
Giornalisti, fotografi e operatori televisivi potranno assistere al termine del Concerto allo scambio dei saluti nella Sala Pannini. Chi volesse farlo dovrà cortesemente indicarlo nella richiesta di accredito. L'Ufficio stampa provvederà a fornire le indicazioni utili per accedere alla Sala Pannini.
L'accesso alla Sala Stampa avverrà dall'ingresso di Via degli Staderari.