Senato. 'La memoria e l'immagine. La scuola' - Lunedì 14 ottobre, ore 11 in Sala Zuccari
Lunedì 14 ottobre, alle 11, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ospiterà, nell'ambito del progetto culturale 'La memoria e l'immagine', il convegno che per questa edizione sarà dedicato alla scuola, come percorso di recupero e valorizzazione della sua storia collettiva, attraverso immagini e documenti visivi, partendo dalla mostra 'Dal libro Cuore alla lavagna digitale', realizzata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, che rivolgerà un saluto ai promotori dell'iniziativa, verrà illustrato il progetto culturale che vede al centro l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, il dialogo tra passato e presente necessario per guardare al futuro. I lavori saranno aperti dal ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza. Interverranno Carlo Emanuele Bugatti, direttore dell'Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma, Maurizio Prato, presidente dell'Istituto Poligrafico dello Stato, Roberta Mancini, studente dell'Ipsia Rossellini di Roma. Modera Silvana Amati, segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato.
Protagonisti dell'iniziativa culturale, docenti e studenti di diverse scuole e istituti della capitale. Per l'occasione verranno esposti foto e filmati provenienti dagli archivi delle scuole e del Ministero dell'Istruzione.
Il progetto culturale 'La memoria e l'immagine', promosso dall'Osservatorio della fotografia di Roma in collaborazione con il Senato della Repubblica, nelle passate edizioni, era stato dedicato al progetto 'Le pietre d'inciampo' dell'artista tedesco Gunter Demnig in memoria delle deportazioni naziste.
Il convegno sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla web tv del Senato.
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.