Parlamentari NATO. Presidente Grasso apre i lavori al Seminario sul Mediterraneo e il Medio Oriente
Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire i lavori del Seminario organizzato dal Gruppo speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare della NATO.
L'incontro si terrà a Catania, domani giovedì 2 ottobre, nella Sala Bellini del Palazzo degli Elefanti, in Piazza Duomo 3.
I lavori, articolati in quattro sessioni, si apriranno alle 9, con il saluto del Presidente Grasso.
I discorsi di apertura saranno tenuti da Hugh Bayley, Presidente dell'Assemblea parlamentare della NATO; Andrea Manciulli, Capo della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO; Ali' Riza Alabyun, Presidente del Gruppo speciale sul Mediterraneo e Medio Oriente.
Alle 9.30 seguirà la relazione del Ministro degli Esteri Federica Mogherini.
La prima sessione dei lavori inizierà alle 10.30. Interverranno sul tema "Il consolidamento dello Stato libico", Arturo Varvelli dell'Istituto italiano di studi politici e internazionali e Florence Gaub, analista dell'Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza.
Alle 12 si aprirà la seconda sessione dove verrà trattato e approfondito il tema dell'"Evoluzione del Movimento Jihadista nella Regione Mena".
Saranno relatori Marco Minniti, Sottosegretario di Stato per la sicurezza nazionale, e Riccardo Radaelli, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel pomeriggio, alle 15, riprenderanno i lavori della terza sessione, "La sfida delle migrazioni trans mediterranee: la prospettiva italiana".
Interverranno Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, Angelino Alfano, Ministro dell'Interno, e Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina militare italiana.Alle 16,30 inizierà la quarta ed ultima sessione di lavori della prima giornata: "La sfida delle migrazioni trans mediterranee". I relatori saranno: Philippe Fargues, Direttore del Centro di politica delle migrazioni di Parigi e Maria Assuncao Altrade Esteves, Presidente della Repubblica del Portogallo e Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo.