Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Il Parlamento celebra il 60° anniversario dei Trattati di Roma

Mercoledì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, si è svolta la celebrazione a livello nazionale del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sono riuniti in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia e rappresentanti degli organi costituzionali e delle alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi dei Presidenti Boldrini e Grasso, ha preso la parola il Capo dello Stato. La Cerimonia è stata trasmessa in diretta da Rai Uno a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla webtv della Camera.
Le celebrazioni del Parlamento italiano si sono aperte venerdì 17 marzo e si sono articolate in due sessioni: al mattino a Montecitorio, nel pomeriggio a Palazzo Madama (resoconto della Conferenza in Senato e video nelle versioni in italiano, francese e inglese).

Discorso del Presidente Grasso »

Audizione informale ministro irlandese Murphy in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

Mercoledì 22 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Politiche UE di Senato e Camera hanno audito il Ministro di Stato irlandese per gli Affari europei, il Mercato unico digitale europeo e la Protezione dei dati personali, Dara Murphy T.D., sui temi inerenti il suo portafoglio.

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

Mercoledì 22 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (A.G. n. 378).

Percorsi istruzione professionale: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

Mercoledì 22 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale (A.G. n. 379).

Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

Mercoledì 22 marzo, in Comitato Schengen è intervenuto, in audizione, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

In Aula il ricordo di Alfredo Reichlin

In apertura di seduta, mercoledì 22 marzo, il sen. Zanda ha ricordato Alfredo Reichlin, "uno dei padri fondatori della nostra Repubblica, uno degli ultimi italiani ad aver fatto la storia dell'Italia". Sono intervenuti poi i senatori Gotor, Cervellini, Compagna e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Finocchiaro; il Presidente Grasso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Efficienza energetica, prestazione energetica nell'edilizia e rischi settore energia elettrica: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, e dell'Atto comunitario COM (2016) 862 def., sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo eErg del Politecnico di Milano.
Mercoledì 22 marzo è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione Amici della Terra.

Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: seguito esame in Commissioni 1a e 2a riunite

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 22 marzo, hanno concluso l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13 (scade il 18 aprile), recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (ddl n. 2705).
"Le disposizioni del presente decreto - si legge nella relazione illustrativa - sono rivolte a potenziare la capacità e l'efficienza del sistema, con l'obiettivo di comprimere i tempi per la definizione della posizione giuridica dei cittadini stranieri e avviare rapidamente i migranti in arrivo verso le forme di accoglienza previste ovvero verso le misure idonee ad assicurarne il rimpatrio. Accanto all'obiettivo di accertare più rapidamente il diritto alla protezione internazionale, il provvedimento si propone di intensificare gli strumenti idonei ad assicurare l'effettività dei provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale dei cittadini stranieri in condizione di soggiorno irregolare, in particolare attraverso il potenziamento della rete dei centri di identificazione ed espulsione e nuove risorse finanziarie per l'esecuzione dei rimpatri".

Dossier di documentazione »

Aspetti istituzionali strategia commerciale: approvata risoluzione in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, mercoledì 22 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 75 a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 440 sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.

Attività di pesca in acqua dolce in Italia e controlli nel settore della pesca: audizione informale in 9a Commissione

Mercoledì 22 marzo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si è svolta l'audizione di rappresentanti del Comando delle unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, e all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, mercoledì 22 marzo, la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti in materia di Case della Salute.

Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione presidente Sogei in Commissione Anagrafe tributaria

In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 22 marzo, si è svolta l'audizione del Presidente e amministratore delegato della Sogei, Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

Nomina Presidente CREA: parere favorevole della 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 22 marzo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Salvatore Parlato a Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (Nomina n. 99).

Audizioni in Commissione Antimafia

In Commissione Antimafia, mercoledì 22 marzo, è proseguita l'audizione del legale della Società Juventus Football Club, Luigi Chiappero.



Informazioni aggiuntive