Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Pensioni minime: votate mozioni in Assemblea

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, ha votato alcune mozioni sulle pensioni minime.

Calcio e disabilità: incontro in Sala Capitolare

Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, mercoledì 18 gennaio, si è svolto l'incontro "#iovogliogiocareacalcio. Calcio e disabilità: fischio d'inizio per Quarta Categoria". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Farmaci veterinari: avviato esame in 12a Commissione

Con la relazione senatrice Silvestro, mercoledì 18 gennaio, la Commissione Sanità ha avviato l'esame dei ddl n. 499 (congiunto con il n. 540), in materia di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, in materia di uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.
La Commissione ha convenuto con la proposta della Presidente, senatrice De Biasi, di svolgere un'istruttoria attraverso un ciclo di audizioni informali.

Prevenzione e cura disturbi alimentari: avviato esame in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 18 gennaio, con la relazione del sen. Maurizio Romani, ha avviato l'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.
La Commissione ha convenuto con la proposta della Presidente, senatrice De Biasi, di svolgere un'istruttoria attraverso un ciclo di audizioni informali.

La vicinanza del Senato alle popolazioni del centro Italia colpite da nuove scosse sismiche

In apertura della seduta pomeridiana del 18 gennaio, il Presidente di turno Calderoli ha espresso sincera vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite da nuove scosse sismiche, iniziate lo scorso 24 agosto.

Audizioni in Commissione Aldo Moro

La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 17 gennaio, è stato audito Valerio Morucci.
Mercoledì 18 è intervenuto Giuseppe Zamberletti.

Audizione ambasciatore Massari in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

Mercoledì 18 gennaio, le Commissioni Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, ha svolto, martedì 17 gennaio, l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali. Mercoledì 18, è stata la volta dei rappresentanti di Federdanza.

Armonizzazione normativa nazionale in materia di inquinamento acustico: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione

Mercoledì 18 gennaio, la Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico (A.G. n. 362).

Normativa inquinamento acustico: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 18 gennaio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 200/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008 (A.G. n. 363).

Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: audizioni informali in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, in merito all'esame del ddl n. 2494 e connessi, riguardante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 17 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto nazionale analisi politiche pubbliche, dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dell'Istituto nazionale previdenza sociale (INPS).
Mercoledì 18, è stata la volta dei rappresentanti delle Associazioni Libera, San Precario, Collegamento Italiano Lotta Povertà European Anti Poverty Network e Basic Income Network Italia.

Dossier di documentazione dedicati al ddl n. 2494 »

Qualità benzina e combustibile diesel: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

Le Commissioni riunite Industra e Ambiente, hanno svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 369, recante l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Martedì 17 gennaio, hanno ascoltato i rappresentanti di Consorzio italiano biogas, ENEA, Assoelettrica e AssoRinnovabili.
Mercoledì 18, è stata la volta dei rappresentanti di Fondazione Sviluppo sostenibile e GSE.

Minoranza linguistica ladina: approvata dichiarazione d'urgenza in Aula

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, è stato dato il via libera alla dichiarazione di urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, sul ddl costituzionale n. 2643, sulla minoranza linguistica ladina, approvato dalla Camera.

Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

Mercoledì 18 gennaio, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.

Informativa ministro Padoan su lettera dell'UE sui conti italiani e legge di bilancio: approvata richiesta di integrazione del calendario in Aula

Il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 gennaio, ha approvato la richiesta di inserire nel calendario del lavori l'informativa urgente del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in relazione alla missiva che la Commissione europea ha inviato all'Italia con la richiesta di correzioni da apportare alla legge di bilancio.

Giornata vittime civili delle guerre: approvazione definitiva in Assemblea

L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 18 gennaio, ha dato il via libera definitivo, all'unanimità, al ddl n. 2542, sull'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre.
Nella seduta di martedì 17 gennaio, la relatrice, senatrice Amati, aveva illustrato il provvedimento, che riconosce il 1° febbraio di ciascun anno quale "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo", al fine di conservare la memoria e promuovere la cultura della pace.

Ristorazione collettiva: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 18 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani, in merito al ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva.

Modifiche Codice procedura civile: audizioni informali in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2284 e connessi, di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile, in Ufficio di Presidenza, martedì 17 gennaio e mercoledì 18, ha svolto alcune audizioni.

Dossier del Servizio studi »

Razionalizzazione banche dati pubbliche: seguito audizione Comandante Generale Guardia di Finanza in Commissione Anagrafe tributaria

In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 18 gennaio, si è svolta l'audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi.

Istituzione Commissione d'inchiesta sul femminicidio: sì dell'Aula all'unanimità

Nella seduta pomeridiana del 18 gennaio, in Aula, è stata approvata all'unanimità la "Proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere" (Doc. XXII n. 34).
Nella seduta del 17 gennaio era stato avviato l'esame, con la relazione della senatrice Lo Moro. Come si legge nel comunicato di seduta di martedì 17, l'articolo 1 prevede che la Commissione duri in carica un anno; l'articolo 2 fissa i compiti dell'organo, che è chiamato a svolgere indagini su dimensioni, qualità, cause del fenomeno e a monitorare la concreta attuazione della Convenzione europea sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne; l'articolo 3 prevede che la Commissione procede alle indagini con gli stessi poteri e limitazioni dell'autorità giudiziaria; gli articoli 4, 5 e 6 riguardano la composizione della Commissione, l'obbligo del segreto e l'organizzazione interna.

Fanghi depurazione agricoltura: audizione informale in 13a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 18 gennaio, ha svolto l'audizione di Mariano Grillo, Direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente.

Esportazioni dei sistemi d'arma: avviato esame affare in 4a Commissione

La Commissione Difesa, nella seduta di mercoledì 18 gennaio, ha avviato l'esame dell'affare n. 912 in materia di esportazioni dei sistemi d'arma.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 18 gennaio, ha svolto l'audizione a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87, del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, Stefano Bisi.

Relazione del ministro Orlando su amministrazione della giustizia: approvata risoluzione di maggioranza in Aula

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 gennaio, l'Assemblea ha discusso la relazione presentata dal Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sull'amministrazione della giustizia, approvando successivamente la proposta di risoluzione di maggioranza che condivide la relazione.

Il ministro Orlando - si legge nel comunicato di seduta - si è soffermato sulle criticità del sistema e al contempo ha esposto le misure che il Governo ha messo in atto per fronteggiarle. In primo luogo, il Ministro ha evidenziato la forza con la quale la globalizzazione impatta sugli ordinamenti nazionali: sempre più si governa tramite convenzioni e accordi intergovernativi, da cui finiscono col dipendere le stesse caratteristiche del diritto interno. Il Guardasigilli ha poi sottolineato i programmi europei promossi dall'Italia sul fronte del contrasto alla radicalizzazione islamista, con una particolare attenzione volta all'uso della rete come veicolo principale di scambio informativo. Il Ministro ha rivendicato il suo impegno, sin dal 2014, diretto a contenere le vacanze degli organici del personale amministrativo: dopo anni, si è dato avvio ad una nuova politica di assunzioni, di riqualificazione e di valorizzazione del personale, in specie nell'amministrazione della giustizia. Ha poi richiamato la riforma della magistratura onoraria come primo intervento organico in materia, con la creazione di uno statuto unico e la revisione delle piante organiche degli uffici di primo grado che completa il percorso avviato con la revisione della geografia giudiziaria. Il Guardasigilli ha inoltre menzionato l'avvio di un Portale delle vendite radicalmente innovativo quale conquista in termini di contrasto all'illegalità e alla corruzione. Ha infine auspicato la rapida approvazione di provvedimenti attualmente all'esame del Parlamento quali il disegno di legge delega sulla crisi d'impresa, che può incidere positivamente sulla competitività del Paese che, insieme alla riforma del processo civile, darebbe sistematicità all'intervento riformista sin qui realizzato.

Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

In Comitato Schengen, mercoledì 18 gennaio, si è svolta l'audizione del vice Direttore di Europol, Wil van Gemert, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.



Informazioni aggiuntive