Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Garante nazionale diritti persone detenute: espressi pareri su nomine in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 30 settembre, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Mauro Palma ed Emilia Rossi (nomine n. 55 e n. 57), rispettivamente a Presidente e Componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute. Parere contrario è stato espresso sulla nomina di Francesco D'Agostino a Componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute (nomina n. 56).

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: conclusa discussione in 1a Commissione

Mercoledì 30 settembre la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame - avviato nella seduta del 9 settembre, con la relazione del sen. Mazzoni - del disegno di legge n. 1878, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione. E' stato conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Il connesso disegno di legge n. 1203 risulta, pertanto, assorbito.
Come illustrato dal relatore, la ricorrenza è stata individuata nella giornata del 3 ottobre, in ricordo del naufragio avvenuto due anni fa a Lampedusa, nel quale morirono 368 migranti. La proposta di legge prevede che, in occasione della Giornata nazionale, siano organizzate cerimonie, iniziative e incontri volti a sensibilizzare l'opinione pubblica alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ciascun individuo, all'integrazione e all'accoglienza.

Tesseramento in società sportive di minori stranieri residenti in Italia: conclusa discussione in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha concluso - nella seduta del 30 settembre - l'esame del ddl n. 1871 (già approvato dalla Camera dei deputati), recante disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva. Riferirà in Aula la senatrice Idem.

Audizione in Commissione 7a riunita con Comitato Italiani all'estero

Mercoledì 30 ottobre la Commissione Istruzione, riunita con il Comitato Italiani all'estero, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Italian Culture on the Net (ICoN), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Audizione Comandante RIS di Roma in Commissione Moro

Il Comandante del RIS di Roma, Luigi Ripani, è stato audito mercoledì 30 settembre, in Commissione d'inchiesta per il rapimento e la morte di Aldo Moro.

Audizioni in Commissione Rifiuti

Mercoledì 30 settembre la Commissione Rifiuti ha ascoltato il Comandante provinciale della Guardia di finanza di Viterbo, Giosué Colella e il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala.

Audizione in Commissione di Vigilanza Rai

Mercoledì 30 settembre, Mario Morcellini, ordinario in sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', è intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai.

Audizione Presidente Istat in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

Mercoledì 30 settembre il Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva, è intervenuto in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, sull'aggiornamento dei metodi di rilevazione dell'Istituto e la possibile integrazione delle banche dati con quelle di altri Enti e del Ministero del lavoro.

Audizione prefetto Morcone in Commissione Diritti umani

La Commissione Diritti umani ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo, mercoledì 30 settembre, l'audizione del prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, in Commissione Anagrafe tributaria si è svolta mercoledì 30 settembre, l'audizione di rappresentanti di Federmanager-CIDA.

Gestione del fenomeno migratorio: audizione ministro Alfano in Comitato Schengen

Mercoledì 30 settembre, il Comitato Schengen ha ascoltato il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

Vicenda Volkswagen: in Commissioni riunite 10a e 13a deliberata richiesta di un affare assegnato

La Commissione Ambiente, mercoledì 30 settembre, ha deliberato la richiesta di un affare assegnato, congiuntamente alla Commissione Industria, sulla vicenda Volkswagen e sulle ricadute su consumatori, mercato e ambiente.

Collegato ambientale: concluso esame in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 30 settembre, ha concluso la discussione del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Assemblea.

Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »

Mandati Coni e federazioni sportive: concluso esame in 7a Commissione

Mercoledì 30 settembre la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del provvedimento recante "Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali" (ddl n. 361), conferendo mandato alla senatrice Idem a riferire favorevolmente in Assemblea.



Informazioni aggiuntive