Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Divorzio breve: ddl approvato in Aula

Torna alla Camera

Con 228 voti favorevoli, 11 contrari e 11 astenuti, l'Assemblea mercoledì 18 marzo ha approvato il ddl n. 1504 in materia di divorzio breve. Il provvedimento torna all'altro ramo del Parlamento.

L'articolo 1 riduce da tre anni a dodici mesi la durata della separazione per poter presentare domanda di divorzio; la durata è ridotta a sei mesi in caso di separazione consensuale. Il termine decorre dalla comparizione dei coniugi dinanzi al presidente del tribunale. La Commissione Giustizia ha introdotto il divorzio diretto, prevedendo che, anche in assenza di separazione legale, i coniugi possono chiedere al giudice lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, quando non vi siano figli minori, figli maggiorenni portatori di handicap ovvero figli di età inferiore a ventisei anni economicamente non autosufficienti. L'articolo 2 anticipa lo scioglimento della comunione dei beni al momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati. L'articolo 3 prevede che le nuove disposizioni si applichino ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge.

L'Aula, nella seduta di martedì 17, aveva approvato la proposta di stralcio della relatrice, senatrice Filippin: la norma sul divorzio diretto (comma 2 dell'articolo 1) è diventata così l'autonomo disegno di legge 1504-bis, con un suo proprio iter.

Comunicato di seduta »
Dossier del Servizio Studi »
Nota breve del Servizio Studi »

Prestito vitalizio ipotecario: avviata discussione in sede deliberante in 6a Commissione

La Commissione Finanze, mercoledì 18 marzo, in sede deliberante, ha avviato la discussione del ddl n. 1564, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera dei deputati.

Nota breve del Servizio studi »

Commissione Rifiuti: audizioni della settimana

La Commissione Rifiuti, questa settimana, ha svolto delle audizioni.
Lunedì 16 marzo, ha ascoltato i rappresentanti della società De Vizia Transfer.
Martedì 17 sono stati auditi i sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Giovanni Zorzi e Francesca Crupi.
Mercoledì 18, è intervenuto l'amministratore delegato della Sogin, Riccardo Casale.

Audizione in Comitato Schengen

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, in Comitato Schengen, mercoledì 18 marzo, si è conclusa l'audizione del Presidente del Comitato analisi strategica antiterrorismo, Mario Papa.

Comunicazioni del Presidente Renzi sul Consiglio europeo del 19 e 20 marzo

Nella seduta di mercoledì 18 marzo, a conclusione del dibattito sull'informativa in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo, resa dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, la proposta di risoluzione di maggioranza. Lega Nord e Forza Italia non hanno accolto le richieste di modifica del rappresentante del Governo: i loro testi sono stati quindi respinti, insieme alla proposta di Sel. M5S, a seguito del parere contrario del Governo, ha ritirato la risoluzione.

Comunicato di seduta »

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 18 marzo, in Commissione Anagrafe tributaria, è stato audito il direttore dell'Agenzia del demanio, Roberto Reggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

Rischio idrogeologico: avviata discussione in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, con la relazione della senatrice Puppato, ha incardinato il ddl n. 1101 in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.

Dossier del Servizio studi »

AFAM, ex istituti musicali pareggiati ed esiti consultazione pubblica "Buona Scuola": seguito audizione ministro Giannini in 7a Commissione

Mercoledì 18 marzo, in Commissione Istruzione, è proseguita l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sulle prospettive di riordino della normativa riguardante il settore dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e degli ex istituti musicali pareggiati, nonché sugli esiti della consultazione pubblica la "Buona Scuola".

Il seguito dell'audizione, che sarà dedicato alle risposte del ministro Giannini, avrà luogo martedì 24 marzo, alle ore 20.

Autismo: approvato in sede deliberante in 12a Commissione; passa alla Camera

La Commissione Sanità, mercoledì 18 marzo, ha approvato - in sede deliberante - il testo unificato dei disegni di legge n. 344 e abbinati, in materia di autismo. Il provvedimento passa alla Camera dei deputati.

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche: adottato testo base in 10a Commissione

La Commissione Industria, mercoledì 18 marzo, ha proseguito la discussione congiunta degli AA.SS. 320 e 1389 sulla disciplina delle attività subacquee e iperbariche. Su proposta del relatore Astorre, la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 320 come testo base per il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge in titolo.

Privatizzazione Gruppo Ferrovie dello Stato: avviato esame affare in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 18 marzo, ha avviato l'esame dell'affare n. 514 sugli aspetti inerenti al progetto di privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Revisione macchine agricole e formazione operatori: audizione in Ufficio di Presidenza della 9a Commissione

In Commissione Agricoltura, mercoledì 18 marzo, si è svolta un'audizione informale del Direttore del Dipartimento sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e di rappresentanti dell'INAIL, sull'affare assegnato n. 449 concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse.

Legge di delegazione europea: audizioni informali e termine emendamenti 14a Commissione

Mercoledì 18 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1758 sulla legge di delegazione europea, la Commissione Politiche Ue, in Ufficio di Presidenza, ha audito il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas e il Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 13 di venerdì 20 marzo.

Partecipazione lavoratori gestione imprese: audizioni informali in 11a Commissione

Questa settimana, in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro si sono svolte delle audizioni, sul nuovo testo del ddl 1051 recante Delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica.
Martedì 17 marzo, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confsal, USB e CUB.
Mercoledì 18, è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria, Rete Imprese Italia, Confimi Impresa, Confapi e Alleanza Cooperative italiane.

Riforma banche popolari e investimenti: concluso esame in Commissioni riunite 6a e 10a

Le Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 17 marzo, hanno concluso l'esame del ddl n. 1813 di conversione del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 10 di mercoledì 18.

La parola passa all'Aula, giovedì 19 marzo, per la deliberazione sul parere espresso dalla 1a Commissione permanente, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento e l'incardinamento del provvedimento.

Scheda di lettura del Servizio studi »
Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Attività di assicurazione e riassicurazione - Direttiva Solvibilità II: prosegue esame AG in 10a Commissione

La Vice Presidente Pelino, nella seduta di mercoledì 18 marzo, ha riferito che il Governo ha comunicato la disponibilità ad attendere il parere sull'A.G. n. 146 sull'attività di assicurazione e riassicurazione - Direttiva Solvibilità II, anche oltre il termine del 24 marzo.



Informazioni aggiuntive