Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati: espresso parere non ostativo, con presupposti e condizioni in 5a Commissione

Sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, la Commissione Bilancio nella seduta di martedì 3 febbraio, ha espresso un parere non ostativo, con presupposti e condizioni (A.G. n. 135).

Riutilizzo farmaci: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, martedì 3 febbraio, ha audito Salvatore Geraci, responsabile areasanitaria Caritas Roma, coordinatore dei GRIS (gruppi immigrazione e salute della Società italiana della medicina delle migrazioni), nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1092-1495 sul riutilizzo dei farmaci.

Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

Martedì 3 febbraio, in Commissione Infortuni sul lavoro si è svolta l'audizione dei rappresentanti delle associazioni Alleanza delle Cooperative italiane, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA e Confederazione Italiana Agricoltori.

Decreto-legge esenzione IMU: avviato esame e termine emendamenti in 6a Commissione

La Commissione Finanze, nella seduta di martedì 3 febbraio, ha avviato la discussione del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 24 gennaio 2015, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU (A.S. n. 1749), con la relazione del sen. Fornaro.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedì 10 febbraio.

Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione - n. 16 »

Giuramento e messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Martedì 3 febbraio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune, ai sensi dell'art. 91 della Costituzione. Il Capo dello Stato, nel suo messaggio, ha rivolto un "ringraziamento particolarmente intenso al Presidente Napolitano", aggiungendo che "se il Presidente della Repubblica è un arbitro, l'arbitro deve essere e sarà imparziale".
Nella cerimonia di insediamento del Presidente Mattarella al Quirinale, il Presidente Grasso gli ha rivolto un indirizzo di saluto nel Salone dei Corazzieri.

Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica con 665 voti, nella quarta votazione che ha avuto luogo sabato 31 gennaio.
Ai primi tre scrutini, di giovedì 29 e venerdì 30 gennaio, nessuno dei candidati aveva raggiunto la maggioranza dei due terzi dell'assemblea, pari a 673 voti. Dal quarto scrutinio era sufficiente la maggioranza assoluta, pari a 505 voti.

Messaggio del Presidente della Repubblica (dal sito del Quirinale) »
Indirizzo di saluto del Presidente Grasso »
Scheda di Sergio Mattarella (dal sito storico della Camera) »

Sito del Parlamento in seduta comune »

Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti: parere della 5a Commissione su schema dlgs

Sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (A.G. n. 134) la Commissione Bilancio ha espresso un parere non ostativo.



Informazioni aggiuntive