Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Protocollo d'intesa tra Senato e Conferenza Presidenti Assemblee Regioni e Province autonome

Giovedì 3 dicembre, a Palazzo Madama, un protocollo d'intesa tra il Senato della Repubblica e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, è stato firmato dai rispettivi Presidenti Pietro Grasso e Franco Iacop.

Comunicato stampa »

Giornata internazionale delle persone con disabilità: evento conclusivo con i Presidenti Mattarella, Grasso e Boldrini

Si è svolto giovedì 3 dicembre, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, l'evento conclusivo dell'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità". Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono intervenuti i Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Maggiori informazioni sul sito della Camera »

Intervento del Presidente Grasso »

Biotecnologie sostenibili e di precisione: audizione del ministro Martina in 9a Commissione

Giovedì 3 dicembre, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è stato audito dalla Commissione Agricoltura sulla tematica delle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione.

Aspetti internazionali di intelligence in contrasto a terrorismo: audizione sottosegretario Minniti in Commissioni Esteri Senato-Camera

Nelle Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera, giovedì 3 dicembre, ha avuto luogo l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Minniti, sugli aspetti internazionali delle attività di intelligence nel contrasto ai fenomeni terroristici.

Semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze: audizioni in Commissione

In Commissione per la Semplificazione è proseguita l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze, con l'audizione del Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, svoltasi giovedì 3 dicembre.

Proroga missioni internazionali e crisi in Medio Oriente: sì definitivo

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 3 dicembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2138, di conversione in legge del decreto-legge n. 174/2015, recante proroga di missioni internazionali. Sul provvedimento hanno riferito il 2 dicembre i senatori Compagna e Vattuone.

Dossier del Servizio studi »

Audizione direttore Aisi in Copasir

Giovedì 3 dicembre il Copasir ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito.

Unione dell'energia: audizione Vicepresidente Commissione europea Šefčovič in Commissioni congiunte Senato-Camera

Giovedì 3 dicembre, davanti alle Commissioni Industria, Ambiente e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l'unione energetica, Maroš Šefčovič, sullo stato dell'Unione dell'energia.

Prospettive settore della chimica in Italia: audizione 'Versalis Spa' in 10a Commissione

Giovedì 3 dicembre la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive del settore della chimica in Italia, ha audito i vertici di 'Versalis Spa'.

Pareri della 2a Commisione su schemi dlgs

La Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/577/GAI relativa all'esecuzione nell'Unione europea dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio (n. 229), mentre sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali (n. 234) il parere è stato favorevole.

Incontro informale con Governo regionale del Kurdistan iracheno in 4a Commissione

Giovedì 3 dicembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, si è svolto un incontro informale con una delegazione del Ministero dei Peshmerga del Governo regionale del Kurdistan iracheno, guidata dal ministro Karim Sinjari.

Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive