Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Autorità nazionale diritti umani: termine emendamenti in 1a Commissione

E' stato fissato alle ore 13 di martedì 15 dicembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti in Commissione Affari costituzionali al disegno di legge n. 1908, adottato quale testo base per l'esame dei provvedimenti sull'autorità nazionale dei diritti umani.

Armonizzazione bilanci pubblici: audizione rappresentanti Ragioneria generale dello Stato in Commissione Federalismo fiscale

In Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 2 dicembre, sono stati ascoltati i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, sull'attuazione della nuova disciplina concernente l'armonizzazione dei bilanci pubblici.

Appalti e concessioni: seguito discussione e termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici è impegnata nella la discussione, in terza lettura, del ddl n. 1678-B recante delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. E' scaduto martedì 1° dicembre, il termine per la presentazione degli emendamenti.

Gestione risparmio previdenziale: audizioni vertici Inpgi in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori ha audito, mercoledì 2 dicembre, il Presidente e il Direttore Generale dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani "Giovanni Amendola" (INPGI), Andrea Camporese e Mimma Iorio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

Razionalizzazione delle banche dati pubbliche: audizione rappresentanti Federfarma in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 2 dicembre, in Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, sono stati auditi i rappresentanti di Federfarma.

Introduzione illeciti sanzioni pecuniarie civili: parere su schema dlgs in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, nella seduta del 2 dicembre, è stato espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili (A.G. n. 246).

Proroga missioni internazionali e crisi in Medio Oriente: in Aula esame decreto-legge e informativa del Governo

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 novembre, ha avviato l'esame del ddl n. 2138, di conversione in legge del decreto-legge n. 174/2015, recante proroga di missioni internazionali, già approvato dalla Camera dei deputati. Sul provvedimento hanno riferito i senatori Compagna e Vattuone.
Nella prima parte della seduta si è svolta l'informativa del Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, sull'evoluzione della crisi in Medio Oriente.

Dossier del Servizio studi »

Riforma della Rai: seguito esame e termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici esamina - in terza lettura - il ddl n. 1880-B in materia di Riforma della Rai, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
E' scaduto martedì 1° dicembre, alle ore 16, il termine per la presentazione degli emendamenti.

Dossier del Servizio Studi »

Parlamento in seduta comune

Nel Parlamento, in seduta comune il 2 dicembre, nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.

Commissione inchiesta su costi enti costituiti o partecipati: ddl al vaglio della 1a Commissione

Il ddl n. 1313, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dei costi degli enti costituiti o partecipati nonché delle società, partecipate o controllate dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni, è stato incardinato dalla Commissione Affari costituzionali nella seduta di mercoledì 2 dicembre, con la relazione del sen. Endrizzi.

Maggiori informazioni nella relazione illustrativa »

Vittime del dovere: iniziato esame 1a Commissione

Con la relazione del sen. Gotor, la Commissione Affari costituzionali ha avviato mercoledì 2 dicembre l'esame dei ddl n. 1434 e 1715, sulle vittime del dovere.

"Uno degli esiti paradossali della legislazione varata per contrastare la criminalità terroristica - si legge nella relazione del ddl n. 1434 - sta nella circostanza che coloro che sono stati danneggiati dai delitti espressione di quella tipologia delinquenziale non hanno la possibilità di ottenere alcun risarcimento, dal momento che i beni dei condannati vengono confiscati dallo Stato, o nel medesimo giudizio nel quale le parti offese si sono costituite parti civili, oppure in sede di procedimento di applicazione di misure di prevenzione".
"Il disegno di legge - si legge ancora nella relazione illustrativa - intende rispondere a tale esigenza, ribaltando la logica perversa seguita finora e individuando nello Stato il soggetto incaricato di ristorare in prima battuta le vittime del terrorismo, proprio perché esso lede rilevanti interessi pubblici, e quindi di recuperare le somme oggetto del risarcimento, rivalendosi direttamente sui patrimoni dei condannati. Lo Stato, cioè, risarcisce chi ha patito danni, giudizialmente riconosciuti, derivanti da eventi di terrorismo, salvo, una volta soddisfatti i danneggiati, surrogare se stesso nei diritti della parte civile verso il condannato.

Riconoscimento lingua italiana dei segni: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 2 dicembre ha avviato l'esame del ddl n. 302 e connessi, sul riconoscimento della lingua italiana dei segni, con la relazione del sen. Russo.

"Il presente disegno di legge prevede, si legge nella relazione illustrativa, con il riconoscimento della LIS (lingua italiana dei segni), che di essa sia consentito l'uso in giudizio e nei rapporti dei cittadini con le pubbliche amministrazioni. Peraltro, per dare effettiva attuazione a tale disposizione si è ritenuto preferibile ricorrere allo strumento del regolamento governativo, anche per i risvolti tecnici che tale normativa comporta e per l'esigenza di coinvolgere in qualche modo nella sua elaborazione l'ente preposto istituzionalmente alla tutela dei sordi, giovandosi concretamente delle esperienze e competenze di tutti coloro che a tali problemi si sono dedicati".
"Le norme regolamentari previste - prosegue il testo della relazione - si pongono nelle linee tracciate dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 (legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), coinvolgendo le regioni, competenti in materia di assistenza, e in generale gli enti locali, è opportuno siano emanate previa intesa con la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Una particolare sottolineatura si vuole dare alle disposizioni relative all'uso e all'insegnamento della LIS nelle scuole, che si pongono nell'ambito di quanto già previsto non solo dalla citata legge-quadro n. 104 del 1992, ma anche dal testo unico delle disposizioni in materia di istruzione di cui al citato decreto legislativo n. 297 del 1994".

Giornata in memoria delle vittime delle mafie: termine emendamenti in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali è stato fissato alle ore 11 di giovedì 3 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 1894, adottato quale testo base per l'esame delle proposte legislative sulla giornata in memoria delle vittime delle mafie.

Vicenda Volkswagen: audizione negli Uffici di Presidenza riuniti Commissioni 10a e 13a

Negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Industria e Ambiente, mercoledì 2 dicembre, si è svolta l'audizione di Giovanni De Santi, direttore dell'Institute for Energy and Transport del Centro comune di ricerca della Commissione europea, nell'ambito dell'affare assegnato sulla vicenda Volkswagen e sulle ricadute della stessa sui consumatori, sul mercato e sull'ambiente (n. 616).

Nota su atti Ue del Servizio studi »

Mozioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici in Aula

L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 2 dicembre, a conclusione dell'esame -avviato nella seduta del 1° dicembre - di mozioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, ha approvato la mozione n. 441.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: audizioni in 10a Commissione

La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 dicembre.

Dossier del Servizio Studi sul ddl 2085»



Informazioni aggiuntive