Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Giornata della memoria per le vittime delle mafie: concluso esame ddl in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 16 dicembre, ha concluso l'esame dell'A.S. 1894, recante l'istituzione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", conferendo al relatore, sen. Campanella, il mandato a riferire all'Assemblea.

Sospensione condizionale e sanzioni sostitutive: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2008/947/GAI in materia di misure di sospensione condizionale e sanzioni sostitutive (A.G. n. 231).

Squadre investigative comuni: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della decisione quadro 2002/465/GAI relativa alle squadre investigative comuni (A.G. n. 228).

Riconoscimento delle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI in ordine al reciproco riconoscimento delle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo (A.G. n. 232).

Principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie nell'Ue: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante il principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie nell'Ue (A.G. n. 230).

Principio del reciproco riconoscimento delle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante il principio del reciproco riconoscimento delle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare (A.G. n. 233).

Inchiesta su morte della bracciante agricola avvenuta ad Andria: concluso esame relazione in Commissione Infortuni

Martedì 15 dicembre la Commissione Infortuni sul lavoro ha iniziato ad esaminare la proposta di relazione conclusiva dell'inchiesta in merito alla morte della bracciante agricola, signora Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio 2015 ad Andria. La discussione è proseguita e si è conclusa nella seduta di mercoledì 16.

Semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze: audizione in Commissione

La Commissione per la Semplificazione ha proseguito mercoledì 16 dicembre, l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze, con l'audizione dei dirigenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Fabio Carapezza Guttuso, Carla Di Francesco e Paolo Iannelli.

Eletti tre giudici della Corte Costituzionale

Il Parlamento in seduta comune, mercoledì 16 dicembre, ha eletto giudici della Corte Costituzionale i professori Augusto Barbera (581 voti), Franco Modugno (609 voti) e Giulio Prosperetti (585 voti). Il quorum richiesto era di 571 voti, pari ai due terzi degli aventi diritto. "Oggi, dopo aver preso atto di un risultato a lungo atteso e auspicato - hanno dichiarato i Presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini -, sentiamo il dovere di invitare con ancora maggiore forza i Gruppi parlamentari ad una riflessione: è assolutamente indispensabile evitare che in futuro si creino situazioni di stallo così prolungate".

Dichiarazione congiunta dei Presidenti Pietro Grasso e Laura Boldrini »

Linee-guida prossima Presidenza di turno UE: audizione ambasciatore Regno Paesi Bassi in Italia in Ufficio di Presidenza 14a Commissione

Mercoledì 16 dicembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, si è svolta l'audizione informale dell'Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Josephus Camille Stephan Wijnands, sulle linee-guida della prossima Presidenza di turno dell'UE.

Indagine conoscitiva su sistema bancario italiano: concluso esame documento conclusivo in 6a Commissione

La Commissione Finanze ha concluso l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, approvando una risoluzione (Doc. XVII, n. 3).

Istituzione Commissione inchiesta su ENI: sollecitata ripresa esame della proposta in 10a Commissione

In Commissione Industria, mercoledì 16 dicembre, il senatore Petrocelli ha sollecitato la ripresa dell'esame della proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'ENI S.p.A. (Doc. XXII, n. 23), assegnata alle Commissioni riunite 2ª e 10ª. E' intervenuto anche il senatore Tomaselli, relatore per la 10ª Commissione.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, questa settimana, ha avuto in agenda alcune audizioni.
Lunedì 14 dicembre, sono intervenuti i rappresentanti di Enel Spa ed Enel Generazione.
Martedì 15, è stato ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
Mercoledì 16 è stata la volta del presidente e amministratore delegato di Gestore Servizi Energetici Spa, Francesco Sperandini.

Mercato di attrezzature a pressione: espresso parere su schema dlgs in 10a Commissione

La Commissione Industria, nella seduta del 16 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di mercato di attrezzature a pressione (A.G. n. 244).

Attuazione direttiva efficienza energetica: espresso parere su schema dlgs in 10a Commissione

Mercoledì 16 dicembre la Commissione Industria ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante l'attuazione della direttiva sull'efficienza energetica (A.G. n. 201).

Audizione Comandante Generale GdF in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 16 dicembre, in Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, è intervenuto il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.

Audizione Ad Discovery Italia in Commissione Vigilanza Rai

Mercoledì 16 dicembre in Commissione di Vigilanza Rai si è svolta l'audizione dell'amministratore delegato di Discovery Italia, Marinella Soldi.

Consiglio europeo 17-18 dicembre: comunicazioni Premier Renzi in Aula

Approvata risoluzione di maggioranza

Nella seduta del 16 dicembre, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese in Aula dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre, è stata approvata la risoluzione di maggioranza.

Il Presidente del Consiglio Renzi - si legge nel comunicato di seduta - ha evidenziato la necessità di rispondere alla sfida del terrorismo e di Daesh con una strategia europea complessiva, che punti sull'iniziativa diplomatica, sull'azione militare, sugli investimenti nella sicurezza, nell'educazione e nella cultura. Ha ricordato che l'Italia è tornata protagonista al tavolo di Vienna sulla Siria, ha ospitato la conferenza sulla Libia, ha contribuito all'accordo di Parigi sul clima, ed è il paese più impegnato insieme a Francia e Stati Uniti nei teatri di guerra: dall'Afghanistan al Libano, dall'Iraq al Kosovo, dalla Libia alla Somalia. Ha richiamato la lungimiranza della posizione italiana su un maggiore coinvolgimento della Turchia nel quadro europeo e della Russia nel quadro internazionale e ha preannunciato un ulteriore impegno a Mosul, in Iraq, a presidio di una diga alla cui riparazione sta lavorando un'azienda italiana. Al Consiglio europeo di domani - ha concluso il Premier - il Governo si adopererà perché la lotta al terrorismo non sia confusa con la lotta all'immigrazione e il Regno Unito resti nella comunità europea.

Nota del Servizio studi sul Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre »

Ex cava di tufo di Monti in Maddaloni: audizioni informali in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 590 sulla ex cava di tufo di Monti in Maddaloni (Caserta), ha ascoltato mercoledì 16 dicembre, Rosa De Lucia, Sindaco del comune di Maddaloni e Fulvio Bonavitacola, assessore all'ambiente Regione Campania.

Decreto-legge misure urgenti per interventi nel territorio: sì dell'Aula

Con 160 voti favorevoli e 115 contrari l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2145 di conversione del decreto-legge n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. La parola passa ora alla Camera.

Restituzione beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato: espresso parere favorevole con osservazione in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di restituzione beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato (A.G. n. 242).

Sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e dell'informazione: espresso parere favorevole in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e dell'informazione (A.G. n. 227).

Unità da diporto e moto d'acqua: espresso parere favorevole in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di unità da diporto e moto d'acqua (A.G. n. 237).

Riforma della Rai: concluso esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha concluso la discussione sull'A.S. n. 1880-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di Riforma della Rai. Il provvedimento è calendarizzato in Aula mercoledì 16 dicembre.



Informazioni aggiuntive