Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

In Aula il ricordo della ex senatrice Romagnoli Carettoni

Mercoledì 25 novembre il sen. Zanda ha ricordato, in Aula, Tullia Romagnoli Carettoni, senatrice dalla IV alla VII Legislatura. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 17 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 25 novembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 17 dicembre.

Giovedì 26 novembre, nella seduta antimeridiana, il Senato esamina Ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà il question time con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, che risponderà a quesiti riguardanti le problematiche del settore lattiero-caseario e le prospettive delle imprese agricole italiane dopo Expo 2015.

Nella seduta di martedì 1 dicembre è prevista la discussione di mozioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e lo svolgimento di una interpellanza urgente e altre connesse.
Nei giorni successivi si svolgerà l'esame del decreto-legge di proroga delle missioni internazionali, approvato dalla Camera dei deputati, e del disegno di legge sull'omicidio stradale.
In relazione all'evoluzione della crisi in Medio Oriente, la Presidenza, su richiesta di alcuni Gruppi, potrà concordare con il Governo le modalità e i tempi di un eventuale dibattito.

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 9 e nella seduta antimeridiana di giovedì 10 dicembre, oltre all'eventuale seguito dei disegni di legge non conclusi, saranno esaminati il decreto-legge concernente disposizioni finanziarie per interventi sul territorio, in fase di presentazione al Senato, nonché i disegni di legge in materia di integrazione dei minori stranieri nelle società sportive e sui limiti di rinnovo dei mandati degli organi del CONI. La seduta pomeridiana di giovedì 10 dicembre sarà dedicata al question time.

Il calendario della settimana dal 15 al 17 dicembre prevede il seguito dei disegni di legge non conclusi, nonché l'esame dei disegni di legge di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo e di delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni. Nella stessa settimana il calendario potrà essere integrato con le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre.

Gestione fenomeno migratorio: audizione ministro Padoan in Comitato Schengen

Il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, è stato audito in Comitato Schengen nella seduta di mercoledì 25 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

Gestione risparmio previdenziale: audizioni vertici Equitalia in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori ha audito mercoledì 25 novembre, il Presidente e all'Amministratore Delegato di Equitalia, Vincenzo Busa ed Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

Decreto-legge in materia economico-sociale: approvato definitivamente in Aula

L'Aula, nella seduta di mercoledì 25 novembre, con 138 voti favorevoli, 16 contrari e 80 astenuti, ha approvato definitivamente il ddl n. 2124, di conversione del decreto-legge 154/2015, recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale.

Il relatore, sen. Tonini, nella seduta del 24 novembre, ha riferito sul contenuto del provvedimento. L'articolo 1 - come si legge nel comunicato di seduta di martedì 24 novembre - reca misure per garantire l'attuazione del piano per il decoro degli edifici scolastici: dispone l'utilizzo immediato di risorse già assegnate dal CIPE a valere sul fondo per lo sviluppo e coesione e autorizza una nuova spesa, coperta con la riduzione del fondo sociale per l'occupazione. L'articolo 1-bis, introdotto alla Camera, reca misure per garantire la continuità di attività di pubblica utilità. L'articolo 2 prevede misure in favore di grandi imprese in amministrazione straordinaria: si dispone un'ulteriore proroga se non è ancora intervenuta la cessione e si disciplinano i casi in cui la vendita sia dichiarata inefficace per effetto di pronunce giurisdizionali. L'articolo 3 reca interventi per i territori colpiti da eccezionali eventi meteorologici il 13 e 14 settembre scorsi: per le province di Parma e Piacenza si riduce l'obiettivo del patto di stabilità interno di circa 14 milioni.

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Dossier del Servizio Studi »

Parlamento in seduta comune

Mercoledì 25 novembre il Parlamento in seduta comune si è riunito per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.

Problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine: audizione informale in 9a Commissione

Mercoledì 25 novembre in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, sulle problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine.

Unione bancaria: approvato ddl in Aula

Torna a Montecitorio

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 25 novembre, ha approvato il ddl n. 2132 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico, con Allegati, fatto a Bruxelles il 21 maggio 2014, con processo verbale di rettifica, fatto a Bruxelles il 22 aprile 2015. Il testo passa alla Camera.

Nota breve del Servizio studi »

Pile e accumulatori: audizioni informali in 13a Commissione

In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente martedì 24 novembre si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di Remedia, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 222, su pile e accumulatori e rifiuti di pile e accumulatori. Mercoledì 25 è stata invece la volta di rappresentanti di Cobat.

Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

Mercoledì 25 novembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto l'audizione informale di Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro nazionale trapianti, nell'ambito dell'esame dei ddl 1608, 1630 e 1636, sulla procreazione assistita.



Informazioni aggiuntive